Casa piccola? Questa decorazione con toni pastello la rivoluzionerà completamente

Normalmente siamo portati a pensare che i colori pastelli siano infantili e poco adatti ad arredare una casa intera, ma non è così.

Se ben dosati, abbinati e alternati, i colori pastello sono in grado di arredare in maniera moderna ed estremamente piacevole ogni tipo di ambiente e, in particolare, le abitazioni dalla metratura molto ridotta.

Il motivo è che i colori pastello, cioè i colori poco saturi, moltiplicano la luce e amplificano lo spazio, soprattutto quando di spazio ce n’è poco.

Questo significa che i colori pastello dovrebbero sempre essere tenuti da conto quando si tratta di ristrutturare appartamenti di piccole o piccolissime dimensioni oppure quando si deve semplicemente rinnovare l’arredamento di una o di più stanze. I colori pastello si prestano benissimo sia come colori di base (quelli con cui si dipingono la maggior parte dei muri) sia come colori di contrasto (quelli utilizzati per alcune pareti o per gli arredi). Si rendono poco adatti invece a essere utilizzati come colori d’accento, che dovrebbero essere sempre più saturi e brillanti.

Le regole per arredare una casa piccola con colori pastello

Se si decide di utilizzare colori pastello in tutti gli ambienti sarà importantissimo scegliere una palette piuttosto varia. Il motivo è che utilizzare un solo colore o pochi colori creerà uno spiacevole effetto da cameretta per bambini o casa di bambole.

Arredare colori pastello
Colori pastello in abbinamento a mobili in legno – DesignMag

Per ottenere un ambiente più adulto il consiglio è di scegliere colori naturali come ad esempio il verde salvia, il giallo paglia e accostarli a materiali tradizionali e colori a contrasto. Un esempio tipico è alternare arredi in colori pastello con arredi o pavimenti in legno chiaro o scuro. Il legno chiaro aiuterà a moltiplicare la luce e a costruire un ambiente visivamente leggero, mentre il legno scuro aiuterà a creare un ambiente dai forti contrasti cromatici.

Per quanto riguarda i rivestimenti delle pareti il consiglio è di utilizzare piastrelle dai toni pastello o con motivi decorativi tradizionali e colori intensi. Questo darà ad ogni ambiente una maggiore complessità cromatica e renderà gli interni più interessanti.

Infine, una buona scelta stilistica consiste nell’accostare elementi d’arredo dalle linee vintage a pareti e complementi d’arredo in tinte pastello. Questo consentirà di ottenere – come si è già detto – uno stile generale più adulto, moderno e raffinato anche utilizzando una vasta palette di colori pastello.

Impostazioni privacy