Casa fresca con il ventilatore da soffitto, come scegliere il migliore

Rinfresca la casa in estate con un ventilatore da soffitto: qui trovi i consigli degli esperti per scegliere il modello più giusto per la tua casa.

Quando le temperature si alzano e diventano roventi devi trovare le soluzioni giuste per rinfrescare la casa. Se non puoi installare un impianto di aria condizionata o non vuoi comprare un condizionatore di aria portatile, la soluzione più confortevole è il ventilatore da soffitto. Questo complemento di arredo è molto funzionale e versatile e ha diversi vantaggi.

Però devi fare la scelta giusta prima di comprarlo e renderti conto che non è adatto alla tua casa. Allora andiamo a scoprire insieme come scegliere il miglior ventilatore da soffitto e quali sono i dettagli a cui fare attenzione prima di effettuare l’acquisto.

Scegliere il ventilatore da soffitto migliore: i consigli degli esperti

Cominciamo con il dire che i ventilatori da soffitto sono più pratici ed efficienti rispetto a quelli a piantana perché, oltre a non creare intralcio sulla superficie calpestabile, quindi sul pavimento, sono molto più potenti e riescono a muovere l’aria in tutte le direzioni coprendo l’intera superficie della stanza. Inoltre sono mediamente molto più silenziosi, dunque assicurano un comfort maggiore.

Ventilatore a soffitto di design in metallo
Ventilatore a soffitto di design in metallo con due corpi separati – designmag.it

Grandezza delle pale

Ovviamente più grandi sono le pale più il ventilatore da soffitto porterà giovamento e rinfrescherà l’aria. Ma come regolarsi? Non importa il numero delle pale, se tre o cinque, perché la potenza dipende dall’inclinazione delle pale (tra 6 e 18°). Inoltre ci sono anche modelli senza pale. Tieni presente questi parametri in base alla grandezza della stanza:

Diametro della palaGrandezza della stanza
da 70 a 110 cmda 9 a 21 m²
da 110 a 145 cmda 21 a 37 m²
installa più ventilatori (a distanza di 3 mt)oltre i 37 m²
senza pale diametro 90 cmfino a 30 m²

 

Il materiale da scegliere dipende dallo stile di arredamento della tua casa, come nel caso dei ventilatori a colonna o a torre, ci sono ventilatori da soffitto di design, in metallo o in legno e anche in plastica.

Potenza

Per quanto riguarda la potenza dei ventilatori da soffitto e la loro capacità di rinfrescare l’ambiente dipende dalla velocità. I modelli che ne offrono fino a quattro sono i più performanti. Ad ogni modo si va da un minimo di 50 giri al minuto fino a 200 giri al minuto. Ovviamente più giri fanno e più sono rumorosi. I ventilatori senza pale ti garantiscono invece 40 dB anche alla massima potenza. In base a questo la potenza varia da 50 e 75 Watt a piena potenza e tra 20 e 30 Watt a potenza ridotta.

Altri dettagli

Se compri modelli con pale che ruotano in senso antiorario puoi usare i ventilatori da soffitto anche in inverno, dato che aiutano a muovere l’aria calda verso il basso, uniformando la temperatura della stanza. Inoltre puoi scegliere modelli con luce integrata, che funzionano come una sorta di lampadario con le pale.

Ovviamente, considerando che hanno un peso notevole, devi prevedere un fissaggio sicuro al soffitto e prestare attenzione anche all’altezza dello stesso. La stanza deve pertanto essere alta almeno 2,50 metri.

Infine, per quanto riguarda l’accensione, si trovano modelli classici con catenella, con interruttore da collegare all’impianto elettrico. I modelli più nuovi hanno anche telecomando e temporizzatore con cui poter programmare lo spegnimento automatico.

Impostazioni privacy