Ventilatori a colonna o a torre: i migliori e i più silenziosi contro il caldo

Vediamo quali sono i migliori ventilatori a colonna da scegliere tra i più silenziosi, adatti anche a rinfrescare l'aria in camera da letto durante le notti più torride.

soggiorno con ventilatori a colonna Argo

Foto Argo

Per provare un po’ di sollievo dal caldo torrido potete usare i ventilatori a colonna, anche detti ventilatori a torre o a piantana verticali. Sono un’ottima alternativa ai climatizzatori portatili e sono caratterizzati da un corpo verticale allungato che può oscillare. E sono senza pale e indicati per rinfrescare l’ambiente in maniera uniforme, raggiungendo anche i punti più lontani della stanza.

Quali sono i migliori ventilatori a colonna più silenziosi?

Quale potenza deve avere un buon ventilatore a colonna? Ovviamente i migliori hanno un flusso d’aria elevato, misurato in m³/h. Scegliete quelli con potenza media fino a 70 W. Quelli più silenziosi sono i ventilatori sotto i 50 dB di rumore.

ventilatore a colonna di design
Foto Argo

Tra i ventilatori a colonna di design segnaliamo il modello Argo Oniro Tower, una soluzione di design con le seguenti caratteristiche:

  • Pannello di controllo soft-touch integrato nel display a LED
  • Display a led con funzione di spegnimento automatico che garantisce basso consumo energetico
  • Telecomando multifunzione
  • Luce blu a LED integrata nella base per creare piacevoli atmosfere
  • Oscillazione orizzontale fino a 90 con 9 velocità di ventilazione
  • 3 modalità di funzionamento : Normal, Sleep e Turbo
  • Timer di funzionamento da 1 a 8 h

In più è una ventilatore a torre Eco-Friendly dato che consuma solo 26W.

ventilatore a torre e purificatore d'aria Dyson
Foto Dyson

Un altro modello tra i migliori in commercio è il Purificatore ventilatore Dyson Pure Cool, con tecnologia Air Multiplier™che permette di generare un potente flusso d’aria in modo da catturare anche gli allergeni più distanti, purificando l’aria dell’intera stanza. Ruota fino a 60° e ha un flusso d’aria massimo pari a 434 l/s. È abbastanza silenzioso, la rumorosità può variare da 44 dB (minima velocità) fino a 63 dB (velocità massima).

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.