Casa accogliente e rilassante, questo é il colore che trasformerà i tuoi ambienti: la nuova tendenza

C’è un colore perfetto per rendere ogni ambiente della casa più rilassante e sereno: è la tendenza assoluta del 2024.

Come sappiamo benissimo, i colori che scegliamo per le pareti della casa determinano l’atmosfera che andremo a ricreare all’interno dei vari ambienti. Per questo motivo è sempre importantissimo scegliere bene i colori e gli abbinamenti da utilizzare per pareti e soffitti: si tratta di una scelta fondamentale che, se scorretta, potrebbe rovinare un intero ambiente.

In linea generale per le pareti di casa si utilizzano colori neutri e generalmente chiari. Il motivo è che questi colori sono in grado di moltiplicare la luminosità di un ambiente e quindi farlo apparire più accogliente e vivibile. Oltre a questo i colori neutri non affaticano lo sguardo e, per questo motivo, sono perfetti da utilizzare come colori base, cioè quei colori che nell’economia cromatica di un ambiente vengono usati per il 70% delle superfici totali.

Color burro: la tendenza 2024 per un ambiente rilassante

Dal momento che un colore di base viene impiegato in così tanto spazio, è quello che determina più di qualunque altro colore il carattere generale di un’intera casa o di uno specifico ambiente. Per questo motivo bisogna sapere che un colore freddo contribuirà a creare uno spazio dinamico e piuttosto asettico, mentre un colore caldo renderà l’ambiente accogliente e rilassante.

colore tendenza 2024 casa rilassante
Il color burro è perfetto per il soggiorno – designmag.it

Il color burro è un colore appena più intenso del vaniglia, cioè è un bianco con una corposa quantità di giallo al proprio interno. Rappresenta una scelta di stile apprezzatissima dagli interior design di tutto il mondo, che negli ultimi mesi la stanno applicando a moltissimi elementi differenti.

Il color burro può essere quindi utilizzato ampiamente sulle pareti della casa per trasformarla in un nido caldo, accogliente ma comunque molto moderno. Si tratta di un colore molto meno anonimo del bianco ma molto più piacevole di un qualsiasi altro colore troppo intenso o più scuro.

Gli abbinamenti perfetti sono con colori pastello, come l’arancio o l’azzurro da utilizzare soprattutto nei tessili di divani, tende e cuscini. Per un tocco di colore intenso si potrà optare per il rosso, da utilizzare in piccole dosi, per esempio su suppellettili o altri elementi decorativi. Anche il terracotta e il verde salvia sono colori di grande tendenza che si abbinano benissimo al color burro e potranno essere utilizzati  per dipingere una singola parete per un tocco di grande modernità.

Un errore da non commettere è combinare il burro con il bianco oppure con altri colori troppo simili: la nota calda del color burro andrà perdendosi invece di essere esaltata come dovrebbe.

Impostazioni privacy