La cartapesta si fa arredamento: le proposte di Polina Miliou

Miliou è un'artista concettuale greca e designer, nota principalmente per le sue sculture funzionali a grandezza naturale e per i mobili realizzati in cartapesta

Polina Miliou, classe 1990, è una designer che crea oggetti unici fatti a mano usando la cartapesta. Le sue creazioni spaziano dalle sculture giocose che potremmo definire opere d’arte, agli oggetti funzionali fino ai mobili di design. Nelle sue mani un materiale di scarto come la carta straccia, vecchie riviste e quotidiani che andrebbero al macero diventano complementi con cui arredare casa in modo unico e originale.

Chi è Polina Miliou


Vive e lavora tra Atene e Los Angeles, Polina Miliou, che ha conseguito il Diploma in Ingegneria dell’Architettura presso l’Università Tecnica Nazionale di Atene e ha lavorato in vari studi di design, come Walker Workshop, Standard e Willo Perron a Los Angeles. Nel 2020 ha partecipato al Sundance Film Festival come scenografa per la performance in realtà mista Anti-Gone dell’artista Theo Triantafyllidis.

Le opere di Polina Miliou

Attraverso il gioco tattile, la designer Polina Miliou trasforma i materiali di uso quotidiano in oggetti unici fatti a mano, trattando ogni pezzo come fosse una sorta di personaggio. Miliou ci regala così oggetti dalle forme monolitiche che ci proiettano verso un’arte che ha il sapore del primitivismo.


Nelle sue opere usa la cartapesta per dare vita a oggetti e mobili di design come questa sedia chiamata Just Flo, realizzata su base d legno, polpa di carta colorata e schiuma.


Le poltrone Fruza sono realizzate partendo da una sedia tradizionale in legno, ricoperta poi di polpa di carta colorata e schiuma di polistirene espanso.


Bow è la lampada a sospensione colorata ideata da Polina nel 2020.


Perché usa la cartapesta? Prima di tutto perché è economica e relativamente facile da lavorare, poi proprio perché la cartapesta è trascurata come materiale di design: “Quindi una domanda interessante per me era come posso ridefinirla e usarla al massimo delle sue potenzialità. E usarla nei mobili mi è sembrato un paradosso che ho trovato eccitante”.

I pezzi fantasiosi di Miliou sono pieni di colore, ironia ed energia positiva. Come il portafrutta Luyi (when life gives you lemons), che ricorda la forma di una pera.

La cartapesta è considerata un materiale infantile. Infatti ogni sua creazione ha in sé la dolcezza dell’infanzia e riflette la giocosità che spesso questa creativa esprime attraverso il suo lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy