Come+arredare+una+camera+da+letto+nel+seminterrato%3A+i+consigli+degli+interior+designer
designmagit
/articolo/camera-da-letto-nel-seminterrato/59102/amp/
Categories: Arredamento

Come arredare una camera da letto nel seminterrato: i consigli degli interior designer

Avete un seminterrato e non sapete come sfruttarlo al meglio? La buona notizia è che potete trasformarlo in una luminosa e accogliente camera da letto, seguendo pochi e semplici consigli. Tutto ciò di cui avete bisogno è una corretta pianificazione e soluzioni di arredamento intelligenti, in grado di trasformare anche il seminterrato più buio in uno spazio luminoso e super confortevole.

Isola bene le pareti della camera

Innanzitutto, isolate adeguatamente la camera da letto nel seminterrato, altrimenti non riuscirete a dormire lì durante i mesi più freddi. Poiché la maggior parte degli scantinati sfoggia solo pareti di cemento nudo, potete optare per un isolamento di prima qualità, anche a costo di un piccolo investimento iniziale. Un’altra buona idea è quella di aggiungere alcuni pannelli di legno, ideali per la loro funzione isolante e in grado di donare un’atmosfera calda e accogliente alla stanza.

Scegli in anticipo lo stile della camera da letto

Scegliete in anticipo lo stile della camera da letto e scegliete gli elementi d’arredo in base ad esso. Se, ad esempio, volete arredare la camera in stile industriale, potreste decidere di non nascondere i tubi e lasciare una parete nuda.

Foto Pinterest

Leggi anche: COME ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO IN STILE INDUSTRIALE

Prediligi tonalità chiare e calde

Vi consigliamo di mantenere lo sfondo il più neutro possibile e aggiungere qualche tonalità calda per rendere più accogliente l’atmosfera e far sembrare lo spazio più grande. Dal momento che la maggior parte degli scantinati gode di poca luce naturale, una buona idea è dipingere l’intera stanza con tonalità luminose, come il giallo dorato o il crema, per un aspetto invitante e caldo.

Foto Pinterest

Gioca con diversi livelli di illuminazione

Per scacciare l’oscurità combinate diverse tipologie di illuminazione, con predilezione per quelle calde e soffuse, ideali per creare un ambiente rilassante e confortevole. Dalle applique alle abat-jour da comodino, dalla lampade da terra alle strisce a led nascoste dietro la testiera del letto, l’illuminazione può giocare un ruolo fondamentale nell’arredamento della camera da letto.

Foto Pinterest

Leggi anche: 10 CONSIGLI PER AUMENTARE LA LUCE NATURALE IN CASA

Crea un’illusione di ampiezza

La maggior parte degli scantinati sono piuttosto piccoli, quindi per sentirvi a vostro agio, vi consigliamo qualche semplice trucco per espandere visivamente lo spazio. Scegliete una palette di colori chiari e neutri. Decorate la camera da letto con ampi specchi da parete. Optate per un arredamento minimal e liberatevi di tutti gli oggetti che non servono. Insomma, colori chiari, specchi e ordine possono davvero fare la differenza!

Foto Pinterest

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Published by
Linda Pedraglio