Bonus+facciate%3A+cosa+cambia+nel+2023
designmagit
/articolo/bonus-facciate-come-funziona-come-richiederlo/136656/amp/
Normative

Bonus facciate: cosa cambia nel 2023

Il bonus facciate fa parte dei bonus casa 2022 e consiste in una detrazione pari al 60% di tutte le spese che sono state sostenute per il rifacimento delle parti esterne di case ed edifici e in caso di ristrutturazione. La sua scadenza naturale è il 31 dicembre, ma cosa cambia dal primo gennaio 2023?

Come cambia il bonus facciate 2023

Foto Shutterstock | Roman Babakin

Il bonus facciate è un’agevolazione fiscale che consente in una detrazione pari al 60% delle spese relative agli interventi di recupero o restauro di edifici ubicati nelle zone A e B del d.m. 1444/68 o assimilabili. Sono compresi la pulitura e la tinteggiatura esterna, ma solo nella parte visibile dalla strada.

La scadenza di questo bonus è il 31 dicembre 2022 e in caso di mancata proroga, per poter beneficiare di un’agevolazione per rifare gli esterni della casa occorre avvalersi di altre misure. Come il bonus ristrutturazioni (50% di detrazione) o l’ecobonus per l’efficientamento energetico, entrambi con scadenza 31 dicembre 2024.

In pratica si può avere l’agevolazione per rifare la facciata di casa facendola rientrare nei lavori trainanti del Superbonus 110% oppure in caso di miglioramento energetico dell’edificio, ad esempio facendo il cappotto termico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente