Bonus Affitti 2021: in cosa consiste, come richiederlo

La richiesta è da farsi entro il 6 settembre e prevede un rimborso del 50%, fino a 1200 euro, del ribasso del canone d'affitto

da , il

    Bonus Affitti 2021: in cosa consiste, come richiederlo

    Il Bonus Affitti 2021, annunciato alla fine del 2020, è indirizzato ai proprietari di immobili a uso abitativo e si tratta di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 1.200 euro per incentivare il ribasso dei canoni di locazione nei grandi centri, ovvero Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, e i loro comuni confinanti.

    In pratica, corrisponde a un rimborso pari al 50% del ribasso complessivo che viene applicato sul canone d’affitto. C’è tempo fino al 6 settembre per presentare la richiesta.

    Quali sono i requisiti e come richiedere il Bonus Affitti 2021

    I proprietari di immobili che possono richiedere il Bonus Affitti 2021 devono aver applicato la riduzione del canone nel periodo che va dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre prossimo venturo e il contratto con l’affittuario deve essere stato stipulato almeno dal 29 ottobre 2020.

    La richiesta va fatta online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, al quale bisogna accedere o con la spid o con la carta d’identità elettronica, la carta nazionale dei servizi oppure entratel/fisconline.

    Nella richiesta devono essere presenti i dati personali del proprietario dell’immobile, ovvero il codice fiscale e l’IBAN del conto dove dovrà essere accreditato l’eventuale bonus oltre alla quota di proprietà dell’immobile affittato.

    Ovviamente devono essere presente tutti i dati in merito alla riconteggio del canone d’affitto, quindi da quanto partiva e di quanto è stato ribassato, quando è iniziato e quando finirà il canone ridotto.

    Le domande saranno elaborate dopo il 31 dicembre 2021 dall’Agenzia dell’Entrate, che dovrà distribuire i 100 milioni di euro stanziati per il fondo, perciò il Bonus Affitti 2021 verrà erogato nel corso del 2022.