Boiserie bianca, ispirazioni di stile per un arredamento shabby

La boiserie bianca conferirà agli interni un tocco di calore ed accoglienza. Ecco le idee più belle, da cui prendere ispirazione, per personalizzare gli ambienti domestici.

Boiserie bianca, ispirazioni di stile per un arredamento shabby


La boiserie bianca è la scelta perfetta per chi desidera personalizzare gli interni con stile ed eleganza. Ma che cos’è la boiserie? Si tratta di pannelli di legno intarsiati o semplicemente decorati, applicati alle pareti come elemento decorativo. Molto diffuse in Francia nei secoli XVII-XVIII, le boiserie erano simbolo di eleganza e ricercatezza. Anche la reggia di Versailles contiene numerosi esempi di boiserie al suo interno. Da alcuni anni, sono tornate di gran moda e personalizzano gli interni moderni, conferendo all’ambiente eleganza e un tocco di calore ed accoglienza. La boiserie bianca, in particolar modo, ha riscosso notevole successo, e viene impiegata soprattutto negli ambienti dal fascino retrò. Ecco allora le ispirazioni di stile per un arredamento shabby.

La boiserie bianca è la soluzione perfetta per personalizzare le pareti di casa con eleganza e stile. Diffusa in epoca decadente in Francia, la boiserie in legno è stata molto utilizzata anche nell’arredamento anni ’50. Le ultime tendenze d’arredamento confermano il fatto che la boiserie sta tornando di gran moda e viene utilizzata non solo nei contesti classici ma anche in quelli più moderni. La boiserie bianca è uno degli elementi prediletti anche nello stile shabby chic, perchè crea un ambiente molto intimo e raccolto in ogni stanza della casa.

Perfetta per conferire un tocco di calore ed accoglienza all’ingresso o al corridoio, la boiserie bianca potrà occupare anche solo una porzione della parete, per non risultare esagerata o fuori luogo. Molti infatti, decidono di personalizzare gli interni, con boiserie in legno che occupano metà della parete in altezza. L’altra metà può essere tinteggiata, a piacere, scegliendo il bianco o una tinta a contrasto.

La boiserie in legno bianco può essere utilizzata anche negli altri ambienti della casa, come il soggiorno o la camera da letto. In camera la boiserie è perfetta per decorare la parete su cui poggia la testata del letto, valorizzando questo mobile con eleganza. Le altre pareti possono esserne prive, per non creare un ambiente troppo esagerato. Stessa regola anche per il soggiorno moderno, che ne risulterà valorizzato ma con discrezione.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa