Blackout, cosa fare per non buttare gli alimenti? Tutti i trucchi salva spesa

Il blackout, ovviamente, non avvisa e ci si potrebbe ritrovare con gli alimenti in freezer ed in frigo che potrebbero andare a male e allora cosa fare? Alcuni consigli utili.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, un blackout potrebbe capitare all’improvviso e tale evento potrebbe rischiare di rovinare gli alimenti che si hanno conservati in frigorifero ed in freezer e allora cosa si può fare per evitarlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione ed alcuni consigli utili da mettere in pratica.

Com’è noto, potrebbe capitare di ritrovarsi in un periodo di blackout frequenti e non sapere cosa fare. Questa problematica potrebbe presentarsi per svariati fattori e sebbene, spesso, non dipenda dal singolo cittadino ognuno può comunque fare la propria parte per provare ad evitare i picchi di energia.

Tra le varie cose da fare vi è quella di azionare un solo elettrodomestico alla volta oppure utilizzare il forno il meno possibile. In casa, vi sono svariati dispositivi energivori, come il ferro da stiro, che se utilizzati insieme alla lavastoviglie, ad esempio, potrebbero pesare davvero molto. Inoltre,  potrebbe essere molto utile, magari quando si utilizza la lavatrice, adoperare un ciclo eco e a bassa temperatura.

Blackout, come fare per evitare che gli alimenti marciscano? Ecco alcuni consigli

Chiaramente, il blackout potrebbe verificarsi quando non si è in casa e allora potrebbe essere molto utile conoscere svariati consigli su come far si che gli alimenti non subiscano alcun danno.

Blackout: ecco come conservare gli alimenti
Ecco come conservare gli alimenti durante un blackout (designmag.it)

La prima domanda da porsi è: quanto tempo la temperatura resta costante in freezer e quindi gli alimenti risultano essere al sicuro? Solitamente, tale dispositivo mantiene una temperatura costante per dodici o al massimo ventiquattro ore. Risulta, però, essere molto importante evitare di aprile lo sportello.

Se durante tale periodo si tiene fede a tale semplice regola allora gli alimenti conservati dovrebbero riuscire a mantenere le proprietà organolettiche e di conseguenza potrebbero essere ancora consumati. Se il blackout, invece, è durato per oltre ventiquattro ore e quindi gli alimenti sono ormai scongelati è bene consumarli oppure cucinarli e poi congelarli nuovamente appena possibile.

Per quanto concerne, invece, gli alimenti conservati in frigo, in questo caso la situazione è diversa. Se l’elettricità è mancata per poche ore allora potrebbe essere utile cuocere gli alimenti e poi mangiarli. Se, invece, il blackout è durato per più tempo allora potrebbe essere meglio gettare via alcuni cibi come, ad esempio, la cane oppure il pesce.

Impostazioni privacy