Biennale 2023: date, tema, biglietti

Torna quest'anno la Biennale di Architettura a Venezia, che si preannuncia ricca di novità, all'insegna del cambiamento. Ecco le informazioni utili per partecipare alla Mostra Internazionale curata da Lesley Lokko.

biennale 2023 venezia

Foto Shutterstock | Mathilde Marest

Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili sulla Biennale 2023 di Venezia, l’appuntamento con la 18esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura che quest’anno è curata dall’architetta, scrittrice e docente di architettura Lesley Lokko.

Le date: quando apre la Biennale 2023

La Biennale Architettura 2023, curata da Lesley Lokko, si svolgerà dal 20 maggio, con la cerimonia di inaugurazione, fino al 26 novembre 2023 (pre-apertura 18 e 19 maggio).

Come l’edizione da record 2021 si terrà nelle sedi consuete, presso i Giardini di Sant’Elena, all’Arsenale, a Forte Marghera e in vari altri luoghi della città di Venezia, come l’Isola di San Giorgio Maggiore.

Il tema della Biennale 2023

Il tema della Biennale di Venezia 2023 è il Cambiamento, inteso prima di tutto come cambiamento climatico con uno sguardo sulla decolonizzazione e decarbonizzazione e un focus sull’Africa e sulla sua diaspora. Oltre la metà degli espositori hanno infatti legami con l’Africa e per la prima volta ci sarà anche il Niger.

La Biennale sarà impegnata anche nel 2023 in un’attività di sensibilizzazione e comunicazione verso il pubblico, a partire dalla 18esima Mostra Internazionale di Architettura, che sarà la prima grande Mostra di questa disciplina a sperimentare sul campo un percorso per il raggiungimento della neutralità carbonica.

biennale architettura venezia
Foto Shutterstock | l’arki

The Laboratory of the Future, a cura di Lesley Lokko, affronterà dunque anche le questioni legate alla produzione, alle risorse e alla rappresentazione che sono temi centrali nel modo in cui la mostra di architettura nasce e si manifesta, anche se riconosciute e discusse di rado.

Il programma di The Laboratory of the Future è arricchito dal Carnival, un ciclo di incontri, conferenze, tavole rotonde, film e performance durante i sei mesi di Mostra, volti a esplorare i temi della Biennale Architettura 2023.

Dove comprare i biglietti

I biglietti per la Biennale si possono comprare online qui, anche per le visite guidate. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a sei anni, gli accompagnatori di persone con invalidità e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che usufruiscono dei servizi educational.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.