Bagno piccolo, come disporlo per avere sia la vasca che la doccia: così lo spazio raddoppierà

Come arredare un bagno piccolo senza rinunciare a tutte le comodità di questo ambiente della casa? Le soluzioni da provare.

La disposizione degli arredi di un bagno di ridotte dimensioni può rappresentare, nel contesto della riorganizzazione della propria casa, una vera e propria sfida. Del resto il bagno è, insieme alla camera da letto, uno dei luoghi di casa votati al relax e difficilmente si accetta di rinunciare ad alcune delle comodità offerte da questo ambiente.

Un luogo di casa nel quale ricaricare le energie dopo una giornata di lavoro oppure prepararsi in tutta calma prima di uscire. Vediamo dunque alcune soluzioni appositamente pensate per organizzare un bagno piccolo al meglio.

Come arredare un bagno piccolo: idee e soluzioni per non rinunciare alle comodità

Spesso una delle prime esigenze, a dispetto delle ridotte dimensioni del bagno, è quello di riuscire a coniugare la presenza di doccia e vasca da bagno per poter godere delle funzionalità di entrambe. Tutto passa da una buona progettazione che consentirà, anche qualora le dimensioni degli spazi possano sembrare in apparenza insufficienti a contenere le due soluzioni, di poter beneficiare della loro presenza. In commercio esistono peraltro numerose tipologie di arredi salvaspazio che, in casi simili, ci vengono in aiuto. In questo modo tutto risulterà più facile.
Facciamo l’esempio dei bagni particolarmente stretti e dalla forma allungata.

Come disporre vasca e doccia in un bagno piccolo
Come non rinunciare alle comodità anche se il bagno è di dimensioni ridotte. I consigli degli esperti (designmag.it)

Le pareti laterali possono essere impiegate per disporre una doccia walk in e una piccola ma comoda vasca da bagno disponendole in sequenza con gusto e un tocco moderno e lasciando sulla parete opposta i sanitari insieme ai mobili per contenere prodotti e asciugamani. Importante, in questi casi, è anche optare per sanitari dalle forme poco arrotondate, scegliendo le versioni ‘slim’ e i ‘sospesi’ cosi da ridurre al minimo lo spazio occupato. Per il box doccia invece è bene preferire quelli a singola anta di cristallo (oppure muniti di ante scorrevoli) mentre il piatto doccia potrà essere a filo pavimento.

La sensazione, anche in bagni piccoli, sarà così di spazio e leggerezza. Non si deve rinunciare alla vasca: in commercio esistono anche diversi modelli idromassaggio perfettamente integrabili anche in bagni dalle dimensioni compatte. Anche per quanto riguarda i mobili il suggerimento è puntare su quelli sospesi o su soluzioni slim che vadano a impattare poco, in termini volumetrici, sulla quantità di spazio a disposizione.

Impostazioni privacy