Bagno e scelta delle piastrelle, cosa tenere a mente per evitare errori: materiali, caratteristiche e colori

Ecco come scegliere le piastrelle perfette per il tuo bagno e cosa tenere a mente per evitare errori: materiali, caratteristiche e colori da tenere presente per la scelta giusta. 

Forse una delle parti più importanti del bagno, sono proprio le piastrelle. Una stanza della casa dove la copertura sia dei sanitaria che del pavimento e del muro diventa fondamentale. Quella a muro ormai non si usano praticamente più, mentre quelle a pavimento sono sicuramente meno “creative” di quelle di un tempo e si opta per una scelta monocromatica. Anche il bagno come in altri casi, è diventato minimal ed elegante, senza tralasciare però l’importanza fondamentale della scelta delle piastrelle.

Per un bagno la scelta delle piastrelle è fondamentale, sia dal punto di vista estetico che da quello della funzionalità. Scegliere quelle giuste può sembrare una banalità ma non è del tutto vero. A ogni ambiente dovranno essere assegnate le piastrelle giuste, del materiale più consono e tenendo a mente tutte le loro caratteristiche, tra cui resistenza, scivolosità e facilità di pulizia, ma anche colore e fantasia. Una scelta sbagliata non solo può compromettere tutta l’estetica della stanza, ma può causare anche dei danni se si sbagliano i materiali più adatti. Una scelta che quindi va fatta con molta cura e in cui ogni consiglio è ben accetto.

Come scegliere le piastrelle del bagno.

Dal pavimento alle pareti, le superfici che scegliamo possono avere un forte impatto sulla stanza e ci danno la possibilità di dare all’ambiente un tocco personale. Selezionare i rivestimenti richiede pianificazione e occorre considerare numerosi aspetti: le dimensioni del bagno, i materiali, il budget e moto altro. Per incominciare si può quindi osservare bene la propria stanza e in base a quello immaginare le dimensioni delle piastrelle che vogliamo selezionare, capire quelle che fanno al caso nostro, sia per il pavimento che per il muro. La giusta dimensione può dare un senso estetico e di equilibrio a tutta la stanza.

Come scegliere le pisastrelle perfette per il nostro bagno senza fare errori.
L’ampia scelta delle piastrelle per il nostro bagno (designmag.it)

Un altro punto fondamentale è considerare, l’altezza delle mattonelle, cioè fin dove si vuole arrivare con esse, a che altezza sul muro e in che modo. Si possono mettere regolari con altezza uguale per tutta la stanza, oppure con altezze e piastrelle differenti. Questo avrà un forte impatto estetico e rimane forse una delle scelte più importanti da fare se si parla di bagno e protezione del muro. Con i colori delle piastrelle e facile perdersi con infinite possibilità e materiali. Le tonalità delle mattonelle riescono, in svariati modi, a modificare le caratteristiche dell’ambiente. Indubbiamente l’attuale direzione dell’interior design tende a prediligere gli effetti neutri. Le palette sobrie ed evergreen dei bianchi, grigi ghiaccio e legni, ma lascia uno spiraglio anche ai pattern estrosi, se presi a piccole dosi e senza mix match troppo forzati.

Evitare gli errori, per il proprio bagno

Ricordatevi di optare per pareti dai colori chiari e di giocare con gli specchi a prescindere dalle tendenze, se la stanza da bagno non è troppo ampia. Sbizzarritevi con colori più scuri, illuminati a dovere, nel caso in cui disponeste di metrature generose. Anche i colori hanno la loro parte fondamentale per dare un senso maggiore di spazio e di luce. Fare la scelta giusta è importante anche se prettamente estetica. Se volete creare uno schema più complesso nel vostro bagno, cercate di limitarvi ad un massimo di tre diversi tipi di piastrelle. Uno per il pavimento, uno per le pareti e uno per i dettagli. Senza svariare troppo coni colori.

Una delle parte più importanti è la resistenza delle piastrelle, che si tratti di ceramica e gres porcellanato, pietra naturale o listoni di legno, è un fattore altamente importante. Il bagno è il luogo in cui umidità, bagnato e calpestio si mescolano diventando acerrimi nemici di pavimenti e rivestimenti. La scelta dei materiali è meglio se fatta sotto consiglio di un esperto.

Impostazioni privacy