Il bagno è la stanza che potremmo definire un po’ il “biglietto da visita” della casa. Anche quando sono gli ospiti ad usare il servizio, tutto deve essere al suo posto e ben pulito. Vedere un Wc sporco, anche solo di calcare, può non essere molto invitante.
Il calcare che si forma sul Wc o nel Wc è un problema comune che deriva da diverse cause: una perdita, acqua troppo dura, uso di detergenti sbagliati, e così via. Ma con il trucco della nonna possiamo eliminarlo in un batter d’occhio facendo tornare il Wc come nuovo.
Il trucco della nonna per eliminare il calcare dal Wc
Ogni giorno dobbiamo prenderci cura e pulire i sanitari che abbiamo nel bagno con particolare attenzione al Wc dopo possono formarsi depositi di calcare, soprattutto se l’acqua è ricca di minerali e molto dura. Il calcare si solidifica e lascia tracce sulle pareti della tazza. Oltre a poter usare detergenti che promettono di eliminarlo, possiamo fare uso dei trucchi della nonna e di rimedi naturali molto efficaci.

In un contenitore, basterà versare una tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di cristalli di sodio. Aggiungere mezza tazza di sapone nero o di sapone di Marsiglia. Poi, finire la miscela con mezza tazza d’acqua e 10 gocce di olio essenziale di tea tree o di limone.
Questi due oli essenziali sono rinomati per le loro proprietà antibatteriche e antimicotiche e si possono acquistare sui siti internet specializzati o nei negozi biologici. Mescolare la miscela e trasferirla in un flacone dotato di beccuccio che renderà più facile l’applicazione.
Non appena la soluzione a base di oli essenziali sarà pronta, versarne una buona quantità nella tazza del water e attendere circa 30 minuti. Poi, usare una spazzola per il Wc e strofinare energicamente pulendo le pareti e il fondo della vasca.
Una volta eliminate le tracce di calcare, tirare lo sciacquone. Il bagno sarà pulito e si potrà ripetere l’operazione quando apparirà nuovamente il calcare. Questa miscela è davvero efficace ed anche rispetto dell’ambiente in quanto è un’alternativa naturale all’uso di prodotti chimici e aggressivi.
Quindi, appena si nota quella antiestetica striscia di calcare, preparare questa miscela naturale davvero efficace, invece di usare dei prodotti chimici aggressivi come per esempio la candeggina, che potrebbe anche rovinare la ceramica o il materiale in cui è realizzata la tazza del gabinetto.