Aspiratori per camini: quali scegliere e come orientarsi nell'acquisto

Se il tiraggio del vostro camino ha dei problemi probabilmente li potete risolvere facendo installare un aspiratore elettrico sul comignolo.

tetto con comignolo e aspiratore di fumi per camini

Foto Shutterstock | Lost_in_the_Midwest

Gli aspiratori per camini sono degli strumenti che vengono posizionati sui comignoli dei caminetti o delle stufe in ghisa, ma anche delle cappe aspiranti. Quindi, in sostanza, servono ad aspirare i fumi di combustione della legna. O di altri materiali come il pellet, e di favorirne l’uscita all’esterno. In pratica svolgono un’azione meccanica per aiutare il fumo a uscire correttamente dalla canna fumaria. Quali sono i migliori da scegliere?

Come scegliere gli aspiratori per camini

Abbiamo già detto che l’aspiratore per camino è un tirafumo che ha la funzione di aiutare la fuoriuscita del fumo dal camino o dalla stufa, aspirando i fumi dalla canna fumaria.

Se vivete in posti dove è consentito accedere il camino e il tiraggio del vostro camino ha dei problemi, probabilmente li potete risolvere facendo installare un aspiratore elettrico sul comignolo.

bel caminetto con legna che arte e fiamme alte
Foto Shutterstock | Ruslan Malysh

Ma dal momento che le variabili in gioco sono tante, perché bisogna tenere presente le giuste proporzioni di tutti gli elementi che compongono il camino, allora il nostro consiglio, in sostanza è uno solo. E cioè quello di contattare un tecnico specializzato o un termoidraulico. Infatti sono loro che possono aiutarvi ad individuare con certezza il problema.

Con i consigli di un esperto potrete valutare anche un eventuale acquisto di aspirafumo per camini e risolvere in sicurezza tutti i problemi di tiraggio della canna fumaria.

In commercio esistono diversi modelli, anche di design, con tecnologie avanzate per bassi consumi di energia, e che rendono silenziosi i motori, nel caso degli aspiratori elettrici.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.