Arredo e design, è questo il colore Re indiscusso del 2024: le nuances da non perdere per un tocco sofisticato

C’è un colore in grado di cambiare radicalmente l’atmosfera della nostra casa: il 2024 sarà l’anno giusto per usarlo in ogni ambiente.

Come sanno benissimo gli esperti di moda e di cromoterapia, i colori influiscono moltissimo sui nostri stati d’animo e sono in grado di trasmetterci sensazioni positive e negative. Quando si parla di interior design è molto importante tener presente questo principio, soprattutto se stiamo arredando ambienti in cui trascorreremo molto tempo, come ovviamente la nostra casa di famiglia.

Per l’arredo di una casa si scelgono in genere colori in grado di trasmettere serenità, armonia e pace ma anche in grado di rendere gli ambienti accoglienti o comunque adatti alle funzioni che andremo a svolgere all’interno di essi.

Nel corso del tempo alcuni colori si sono legati a determinati ambienti, come ad esempio il giallo alla cucina o alla sala, l’azzurro al bagno, il grigio allo studio eccetera. C’è un colore che però è in grado di funzionare in maniera meravigliosa in ogni singolo ambiente: il verde!

Tocchi di verde per una casa contemporanea

Come qualsiasi altro colore il verde è ricco di sfumature che possono aiutarci a declinare questa tinta in molti modi diversi, adattandola alle esigenze d’arredo di ogni ambiente.

colore di tendenza per arredo 2024
Il verde in vari ambienti della casa – designmag.it

Il verde salvia è per esempio uno dei colori di tendenza di quest’anno. Si tratta di un colore saturo ma rilassante, che è entrato di diritto nella palette dei colori della terra che si sposano perfettamente con l’arredo moderno. Il salvia è perfetto per una parete del salotto o per i tessili di questo ambiente: trasmette un’idea di serenità e pace.

Il verde menta, non troppo diverso da un turchese poco intenso, è un colore meraviglioso per il bagno o lo studio. Pareti o piastrelle di questo colore daranno all’ambiente un tocco di colore senza scurirlo e senza renderlo più piccolo od opprimente.

Il verde smeraldo è invece un perfetto colore d’accento, cioè un colore da usare in piccole dosi per ravvivare una stanza. Ottimo in bagno: accessori di questo colore come vasi da fiori o asciugamani, daranno all’ambiente carattere e personalità senza appesantirlo.

Infine, il verde ottanio, cioè il verde scuro che vira verso il blu è il colore ideale per la camera da letto perché risulta rilassante e affascinante senza essere banale. Se si vuole davvero osare, questo colore sarà bellissimo su una carta da parati a fantasia o addirittura da utilizzare per verniciare mobili di legno grezzo.

Impostazioni privacy