Arredi vintage più gettonati, questi danno un tocco di stile a ogni ambiente

Se siete appassionati di arredi vintage sarete curiosi di conoscere quali sono quelli più gettonati che ancora oggi sono molto ricercati dai collezionisti.

Ci sono mobili e complementi di arredo che sono diventati dei veri e propri simboli di una intera epoca e che ancora oggi, nonostante il passare di tanti anni, sono tra i più gettonati dai collezionisti di mezzo mondo.

Gli arredi vintage sono in grado di dare a ogni dimora un tocco di stile in più, a prescindere dal tipo di mobili già presenti. Se anche voi amate gli oggetti di epoche passate e volete sapere quali sono i complementi d’arredo dal design inconfondibile più cercati e di valore, ecco di seguito una selezione.

Quali sono gli arredi vintage più amati dagli intenditori

Ci sono oggetti vintage che valgono una fortuna e che sono molto ricercati dai collezionisti, ed altri arredi vintage che in sé non hanno un grande valore commerciale ma semplicemente sono molto apprezzati per il loro design e per l’aspetto che donano all’ambiente un non so che di nostalgico per le poche passate.

Ponendo dei complementi di arredo vintage in un angolo del soggiorno si può creare uno stile di arredamento personale e originale in poche mosse. Dove comprare gli arredi vintage? Ci sono negozi specializzati, anche online, ma pure presso i mercatini di antiquariato che si tengono nelle città italiane è possibile trovare pezzi di grande pregio.

Grammofono su tavolo
Grammofono, un vero e proprio oggetto da collezione – designmag.it

Uno dei pezzi più richiesti da chi ama lo stile retrò è il grammofono, il primo apparecchio per riprodurre suoni registrati su dischi con un processo meccanico. Questo strumento fu inventato da Emile Berliner nel 1887 e ancora oggi, anche nei prodotti “nuovi” mantiene tutto il fascino di un oggetto della fine dell’Ottocento.

Macchina da scrivere nera su scrittoio
Macchina da scrivere nera, oggetto dei desideri di chi ama il vintage – designmag.it

La macchina da scrivere nera è un altro degli oggetti vintage molto gettonato e richiesto nei mercatini delle pulci. Ci sono modelli molto preziosi come la Lettera 22 di Olivetti che è addirittura presente nelle collezioni permanenti del MoMA di New York. E nel 1954 ha vinto il premio internazionale di design Compasso d’Oro.

Telefono in bachelite nero
Telefono in bachelite nero, un dettaglio incredibile per chi ama il vintage – designmag.it

Infine, chi vuole arredare casa in stile vintage con complementi di arredi vintage più gettonati cerca il classico telefono nero in bachelite. Nel 2024 è difficile persino pensare che ci siano ancora persone con una linea telefonica fissa, la quale, se c’è, è usata solo per navigare in internet, mentre si preferisce usare gli smartphone.

Ad ogni modo un bel telefono nero con la cornetta è l’elemento vintage capace di dare carattere ad ogni ambiente.

Impostazioni privacy