Arredare un soggiorno con pianoforte a coda: i consigli fondamentali

Consigli, idee e suggerimenti su come arredare il soggiorno con un pianoforte a coda

[galleria id=”6663″]

Non è poi così difficile arredare un soggiorno con un pianoforte a coda, basta solo sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, evitando di creare un ambiente troppo carico di arredi e decorazioni. Il pianoforte a coda già di per sé rappresenta un complemento d’arredo piuttosto ingombrante, per cui è bene mettere da parte divani, mobili, librerie, che darebbero una sensazione di ristrettezza al living. Altra cosa importante, mai sistemare il piano accanto ad una finestra o a contatto diretto con la luce del sole, si rischia di danneggiarlo. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti per arredare un soggiorno con un pianoforte a coda: l’importante è rispettare gli spazi, non solo per creare armonia, ma anche per non rovinare lo strumento stesso

Il pianoforte a coda ha un coperchio che si apre su un lato per far uscire il suono. Non è da sottovalutare la posizione che si dà a questa apertura, poichè potrebbe risentirne l’acustica. Se si ha disposizione uno spazio molto ampio, si può pensare di sistemare uno o più pouf accanto allo strumento musicale, in commercio ce ne sono di molto carini, diversi dalle tradizionali sedute rettangolari di un tempo.

Anche il pianoforte stesso si è adattato all’evoluzione di tendenze e design. Oggi in commercio esistono piani dai look moderni e addirittura personalizzabili nelle dimensioni e nel colore. In un salotto moderno e minimal un pianoforte a coda bianco si inserirà meglio nell’ambiente, ancor più se circondato da decorazioni dai colori neutri e pastello. Il trucco, infatti, sta nel cercare di concentrare l’attenzione su di esso, non sul resto della stanza, perchè lo strumento deve diventare il punto focale dell’ambiente.

C’è chi suggerisce la disposizione del piano sulla parete più lunga del soggiorno, chi invece propone di sistemarlo di fronte ad una grossa libreria, in modo da dare un’atmosfera elegante ed intellettuale allo spazio. Altri ancora, propongono di collocarlo dietro al divano più grande. Le combinazioni sono tante, basta solo, come già detto all’inizio, studiare bene dimensioni del living. Nella nostra galleria fotografica una serie di idee e suggerimenti su come arredare il salotto con un pianoforte a coda.

Impostazioni privacy