Arredamento, l’importanza della “cromoterapia”: il colore giusto per ogni stanza

Qual è il colore giusto per ogni stanza della casa? Ecco i concetti base della cromoterapia per scegliere il tuo arredamento con stile.

Se ti piace l’idea di arredare la casa seguendo le regole della cromoterapia, allora ecco che questo articolo ti sarà molto utile. Il colore che scegli per ogni ambiente della tua dimora è molto importante per il tuo benessere psicofisico. Secondo questa disciplina i colori hanno un effetto concreto, pratico e immediato sul corpo e sulla mente, quindi possono influenzare in modo positivo o negativo lo stato d’animo.

L’umore di ciascuno e la sensazione di agio o disagio è dunque in stretta correlazione ai colori di cui ci si circonda. I colori scelti per arredare casa con la cromoterapia dipendono dal tipo di camera che vuoi arredare. Le nuances saranno ben diverse se si tratta di un soggiorno o di una camera da letto. Andiamo nel dettaglio.

Come arredare casa con la cromoterapia

Doppiamo fare una prima distinzione tra colori caldi, cioè quelli che vanno dal giallo all’arancione fino al rosso, e colori freddi, cioè quelli che vanno dal verde al blu. I colori caldi hanno in genere un effetto energizzante, aumentano la frequenza cardiaca e spingono all’azione e all’attività fisica. I colori freddi favoriscono il relax, la riflessione e la calma.

Mobili colorati
Mobili colorati per arredare con la cromoterapia – Designmag.it

Fatta questa premessa appare chiaro come i colori per la camera da letto siano da preferire nelle tonalità del blu e del verde, utili per ricreare una sensazione di pace e armonia. Tra l’altro ricollegano ad elementi naturali come il cielo e il prato, dal benefico effetto calmante. In questo ambiente è assolutamente da evitare l’uso di colori troppo accesi o aggressivi che non solo possono stancare la vista ma anche disturbare il sonno sfavorendo il relax.

Nel soggiorno si può osare con colori luminosi e caldi, come il giallo che tonifica dolcemente, l’arancione che stimola anche la creatività e anche il rosso. Si possono tinteggiare le pareti con colori diversi o scegliere dei complementi di arredo in queste sfumature per rendere l’ambiente accogliente e stiloso al punto giusto.

Per quanto riguarda la scelta del colore del bagno o della cucina si può optare per diverse soluzioni. Diciamo che il bianco è il (non) colore che esprime in assoluto una sensazione di purezza e pulizia, dunque è molto indicato sia per la cucina che per il bagno. In particolare per evitare l’effetto asettico si possono scegliere quelle tonalità un po’ sporche come il bianco panna o il bianco crema. Con elementi colorati come tappeti e altri accessori si può dare un tocco di vivacità in più.

Impostazioni privacy