Arredamento casa, i colori fanno la differenza: le regole base per non sbagliare con gli abbinamenti

In una casa non solo lo stile,, ma il colore delle pareti dettano davvero l’anima di chi vi abita, per questo non bisognerebbe sbagliare con le diverse gradazioni.

L’interior design non è un concetto scontato, per questo bisognerebbe davvero capire come fare per far emergere il proprio gusto senza peccare di stile.

Fondamentale per avere un’idea ben precisa di cosa voler ricreare nella propria casa è scegliere sapientemente i colori che possano bene incontrare l’arredamento e i pezzi di design su cui si è voluto puntare per un ambiente unico.

Vi sono degli accostamenti di cui tener conto per poter meglio muoversi in quello che appare un marasma. Infatti, a volte si può fare confusione tra stili diversi e, nonostante una sapiente divisione degli spazi e un gusto ben azzeccato, si potrebbe sbagliare con i colori da abbinare. Proprio il colore delle pareti potrebbe compromettere il risultato finale.

L’importanza di dare nel giusto modo colore alle pareti

Mai fare l’errore di non considerare lo stile per il colore delle pareti. Infatti, per ogni stile vi è proprio una palette di colori da dover considerare.

design colore pareti
Scegliere il giusto colore per le pareti (designmag.it)

Ad esempio, per lo stile shabby bisognerebbe optare per colori pastello come il menta, il bianco gesso, il rosa tenue, il salvia, il celeste, il verde. Per uno stile definito Mediterraneo è fondamentale optare per colori come il blu e il bianco, proprio per riprendere le sfumature delle coste del Mar Mediterraneo.

Lo stile minimal è quello dalle linee pulite, dagli ampi spazi, caratterizzato da poche curve e contrasti. Non è quello che è inquinamento visivo, I colori adatti sono neutri quindi il bianco, il nero, il grigio, il beige.

Discorso a parte per lo stile rustico che richiede i caldi colori della terra. Il mattone, il verde oliva si mixano sapientemente alle venature del legno grezzo e di altri materiali naturali e non troppo lavorati.

Lo stile industriale, infine, vuole colori decisi come il nero, il grigio, il grigio che richiamano diversi materiali e strizzano l’occhio all’urban in un mix perfetto-imperfetto di legni e metalli, di chiari e scuri.

Il colore delle pareti deve essere sempre in abbinata anche ai dettagli tessili. Quindi se si opta per colori freddi per la stanza da letto, meglio evitare di prendere in considerazione trapunte gialle, arancio o cuscini rosso intenso.

A meno che non si ami il contrasto forte cromatico, che agli occhi della maggior parte delle persone potrebbe disturbare. Se non si preferisce troppo eccedere è necessario che il colore di base sia tenue, quindi la tonalità dominante andrà ad essere quella scelta per la pavimentazione e arredo principale.

Impostazioni privacy