Applique da esterno di design: come arredare terrazzo e giardino

Con l’arrivo delle belle giornate e il Sole che cala più tardi, il terrazzo e il giardino, potendo essere utilizzati per accogliere gli ospiti per una cena o per rilassarsi all’aperto, tornano ad essere protagonisti tra gli ambienti della casa.

Ci sono moltissime soluzioni per valorizzare questi spazi: dall’arredamento classico o base, come sedute e tavolini, all’illuminazione moderna o vintage, con applique da esterno di design, piantane e molto altro.

Illuminazione da esterno

La scelta dell’illuminazione è determinante per creare l’atmosfera ideale nei propri spazi esterni. Un ambiente intimo e rilassato richiede luci calde e soffuse, mentre spazi ampi richiedono illuminazioni più concentrate e chiare, oltre che uno studio maggiore sulla loro dispersione e la disposizione per non sacrificare spazi, lasciandoli al buio, e risparmiare energia, per una scelta sostenibile.

Ci sono moltissime opzioni tra le quali scegliere, in base alle proprie esigenze e necessità.

La sola illuminazione però non è tutto: entrando a far parte degli ambienti, potrebbe essere considerata anche come un elemento di arredo e di conseguenza scelta in base ai propri gusti estetici e allo stile ricercato.

Applique da esterno moderne

Le illuminazioni moderne sono contraddistinte da caratteristiche tecniche ed estetiche molto varie, che si adattano a diversi ambienti e usi. Scegliere un’ applique da esterno moderna è la soluzione ideale se si vuole mantenere intatta al colpo d’occhio l’atmosfera.

Le illuminazioni moderne sono dotate di un’illuminotecnica tendenzialmente a LED e tendono a rispettare ed esaltare le forme con disegni di ogni genere sulle facciate, con diffusione in monoemissioni o biemissioni, senza però risultare ingombranti.

Altra importante caratteristica è il forte approccio tecnologico di questi prodotti, che mira a contenere gli sprechi e a favorire una maggiore concentrazione della luce. Il risparmio energetico è un tema molto attuale, soprattutto considerato che negli ambienti esterni la dispersione della luce è molto accentuata. Un ragionamento in tal senso potrebbe portare molti vantaggi.

Applique da esterno vintage

Lo stile vintage rimane un evergreen dell’arredamento e del design. Moltissime sono le soluzioni in tal senso, dando la possibilità di creare uno stile rinascimentale, classico, fiorentino, industriale e tante altre suggestioni. Scegliere uno stile di questo tipo significa premiare le sensazioni: gli apparecchi sono solitamente ben evidenti e diventano parte importante dell’arredamento.

Si può dire che, se le applique moderne tendono a confondersi con l’ambiente per lasciare spazio alla qualità e lo studio della luce proiettata, le applique vintage sono tipicamente usate per dare un tono allo stile circostante, con strutture più appariscenti e lampadine a vista che disperdono la luce.

Applique da esterni: come scegliere?

Come si è visto, i parametri con i quali scegliere le illuminazioni perfette sono moltissimi, tanto da risultare dispersivi.
Sul web però si trovano idee e fonti di ispirazione di ogni tipo, sarà sufficiente navigare per trovare l’applique di design ideale per ogni ambiente.

Impostazioni privacy