Apparecchiare la tavola in stile marinaro: le idee più belle

Lo stile marinaro è un vero trend della stagione estiva. Ecco alcune idee per una tavola impeccabile per le occasioni più belle.

[galleria id=”9119″]

Apparecchiare la tavola in stile marinaro, un trend che non passa mai di moda per la bella stagione e viene riproposto ogni anno in diverse sfumature. Basta pensare al mare, ai suoi colori, al mondo sottomarino e a tutto ciò che sa di vacanza, e portarlo sulla tavola per vivere momenti indimenticabili insieme agli amici o alla famiglia. La tavola in stile marinaro è la tavola dell’estate per eccellenza, da personalizzare in base ai gusti e alla propria personalità. Ecco allora le idee più belle da cui trarre ispirazione.

Le classiche righe bianche e blu si fanno protagoniste della tavola in stile marinaro, accese da qualche dettaglio corallo in netto contrasto. Le porcellane bianche conferiscono luminosità all’insieme, personalizzate da segnaposto estivi con stelle marine e tovaglioli nelle sfumature del mare. I centrotavola giocano sulle trasparenze del vetro e la luce delle candele, pronte a illuminare le suggestive cene in riva al mare. Sabbia, sassi e conchiglie si rincorrono ricreando l’ambiente marino e facendoci sentire davvero in vacanza.

Anche per la colazione potrai apparecchiare la tavola in stile marinaro. Utilizza pure scodelle e piattini nelle tinte del mare e del cielo, vassoi in legno sbiancato e tovaglie bianche o color sabbia. Decora con rami secchi e conchiglie, sistemandole in modo apparentemente casuale. La tavola avrà un carattere spensierato e vacanziero, perfetto per un risveglio rilassato e privo di impegni.

La cena in stile marinaro avrà un aspetto più elegante. Qualche accenno dorato si farà notare fra porcellane, posate e bicchieri, ricordando il lussuoso ambiente degli yacht sostati nei porti più famosi. La tovaglia bianca farà da sfondo alla tavola apparecchiata mettendo in risalto i materiali pregiati e i dettagli di stile.

La tavola del pescatore avrà un’aria del tutto informale, quasi un picnic in barca, in attesa del pescato. Reti, corde, pesci, conchiglie, la tavola sarà allegra e colorata ed esprimerà lo spirito vero del mare. Una bella rete da pesca catturerà stelle marine, conchiglie, sassolini e rami di corallo, il tutto illuminato da una vecchia lanterna, stile lupo di mare. I piatti saranno rustici, in ceramica decorata a tema. Scampi, aragoste, gamberi saranno i decori privilegiati.

Impostazioni privacy