Gli aloni sul pavimento del terrazzo possono diventare un incubo, impossibili da rimuovere e anche orribili dal punto di vista estetico.
Il problema è che la pavimentazione, anche se specifica per esterno, durante tutto l’anno viene aggredita letteralmente dagli agenti atmosferici, senza contare che il clima è sempre più ostile e anche il caldo estremo come le piogge battenti fanno danni che, seppur minimi, nel tempo si espandono in modo significativo.
Senza contare poi che se il pavimento non viene trattato, perde lucentezza e quindi diventa anche più ruvido e, pertanto, esposto ai danni che possono capitare, si pensi al barbecue in terrazzo, ai bambini che giocano nella piscina o al vino caduto sul pavimento.
Aloni sul pavimento del terrazzo: come risolvere con il metodo naturale
Per ovviare al problema sicuramente è di fondamentale importanza seguire una serie di regole e quindi anche anticipare le questioni e non solo correre ai ripari. Ad esempio fare dei trattamenti che possano creare uno strato isolante esterno, laddove possibile quando si cucina o si trasporta cibo fare sempre attenzione, se del prodotto cade raccoglierlo subito e non lasciare che penetri in profondità.
Attenzione anche se si crea la tipica muffa verde o il muschio sulla superficie lavarlo accuratamente prima che vada ad alterare il colore stesso della pavimentazione. Quando si tratta di danni ormai fatti quindi di aloni e macchie che non vanno via, allora è possibile giocare d’astuzia con una miscela completamente naturale e innocua, che può essere anche utilizzata da chi ha bambini che gattonano o animali domestici in casa.
La prima cosa da fare è creare un composto morbido con acqua e bicarbonato, attenzione però: non deve essere liquido ma cremoso, quindi prendere il bicarbonato e aggiungere poco per volta l’acqua. Stendere sulle macchie e lasciare agire circa 30 minuti, poi lavare normalmente la superficie. Grazie al suo potere assorbente lavorerà andando a “sollevare” lo sporco dal pavimento che, intanto, tornerà come nuovo. Si tratta di pochi e semplici passaggi, a costo zero e soprattutto da poter attuare ogni volta all’occorrenza.
Ovviamente sarebbe utile sempre passare un materiale coprente, soprattutto prima dell’arrivo dell’inverno quando si tende a generare molta umidità e muffa sulle superfici e quindi è facile che le mattonelle esterne, indipendentemente dai materiali, vengano intaccate.
Una delle questioni che tutti devono affrontare sono le macchie lasciate da tavoli che non vengono rimossi, mobiletti oppure vasi. In questo caso l’acqua stagnante e lo sporco causano danni enormi, per questo il trattamento con il bicarbonato è essenziale. Questo vale tanto per il legno quanto per le superfici ricoperte con mattonelle, PVC o altri materiali. Il problema degli aloni, anche se con tempistiche diverse, riguarda tutti.