Al Macef 2012 Anna e Gian Franco Gasparini firmano un tagliere e 5 coltelli per Alessi

Sbriciola e Tatau sono due tra le novità più interessanti, firmate da Anna e Gian Franco Gasparini, che Alessi ha presentato al Macef 2012. Il Tagliere per il pane ‘Sbriciola’ è l’aggiunta nell’Enciclopedia Alessi di una tipologia antica quanto utile nelle nostre cucine: le briciole invece di spargersi dappertutto cadono attraverso la griglia nel cassettino inferiore dal quale possono venire facilmente raccolte per il successivo riutilizzo. I coltelli ‘Tatau’ (dal polinesiano ‘tattoo’) riassumono in 5 pezzi tutte le operazioni di taglio che si possono effettuare con l’ausilio dei coltelli da cucina.

Alessi ha pensato ad un manico poco sagomato per consentire libertà di presa, poiché il modo di impugnare il coltello può variare a seconda dell’operazione di taglio che si deve compiere. Sulle lame sono incise le modalità di impugnatura, che sono poste in relazione visiva con le icone dei cibi da tagliare attraverso la simbologia grafica usata per individuare i fuochi sui fornelli.

‘Peel’ è il coltello impiegato per la pulitura di frutta e verdura. ‘MPK’ (multi-purpose knife) per la sua dimensione equilibrata e per la capacità di adattarsi a quasi tutti gli usi è il coltello più utilizzato in cucina, e il manico rosso ne accentua la visibilità sul piano di lavoro. ‘Thin’ ha la lama lunga e flessibile, ideale per tagliare prosciutto, salmone e carne. O anche per spellare e sfilettare il pesce.

‘Thick’ ha la lama lunga e rigida adatta ai tagli energici su carne, pesce e verdure. ‘Tusk’ è dotato di una lama seghettata adatta in generale a cibi con crosta o a fibra tenace. Il Ceppo ‘K-Block’ è la versione grande del piccolo Ceppo a libro degli stessi autori (‘Milky Way Minor’, 2011) e come questo è provvisto di piccoli magneti che tengono utilmente in posizione le lame all’interno del corpo, per la sicurezza in cucina.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo