Acquisto immobili, a chi spetta il bonus prima casa? Requisiti e agevolazioni dell’agevolazione

L’agevolazione sull’acquisto degli immobili è disponibile anche quest’anno, ma non tutti possono accedere: questi sono i requisiti essenziali

Anche quest’anno nella Legge di bilancio è stato inserito un bonus per tutti coloro che hanno bisogno di acquistare una prima casa. La verità è che nessuno si sarebbe aspettato una crescita vertiginosa dell’inflazione per tutti questi mesi, motivo per cui è stato uno dei bonus meno utilizzati in questi primi 8 mesi.

L’agevolazione si rivolge agli under 36 ed è un prosieguo di quella che è stata una delle agevolazioni più sfruttate negli ultimi anni post Covid-19. Con i tassi d’interesse attuali, o si ha un capitale da parte, oppure riesce difficile pensare a un acquisto di casa, questo perché con l’aumento del tasso sulle rate mensili, a fine mutuo la casa si sarà pagata per ben due volte.

I requisiti per accedere al bonus under 36 per l’acquisto degli immobili

Per poter accedere al bonus prima casa gli under 36 devono essere in possesso di alcuni requisiti, infatti nonostante la dilatazione del tempo per inoltrare la richiesta, la verità è che non tutti gli under 36 possono accedervi: bisogna avere una determinata situazione economica. Innanzitutto i vantaggi riservati ai più giovani valgono per quanti acquistano la prima casa entro e non oltre il 31 dicembre 2023 (salvo proroghe dell’ultimo momento). Inoltre il bonus permette l’esonero dal versamento di alcune imposte: come registro, ipotecaria e catastale. 

Acquistare prima casa con agevolazione: tutti i requisiti
Acquistare prima casa con agevolazione – Designmag.it

Per poter accedere al bonus prima casa i diretti interessati devono rispettare alcuni requisiti. Partiamo dal requisito più importante: il contratto definitivo di compravendita deve essere stipulato in una data che rientri completamente ed interamente nel periodo in cui è in vigore l’agevolazione. Non si deve aver superato i 36 anni di età al momento dell’acquisto della casa ed infine l’Isee che non può risultare superiore ai 40mila euro.

Per acquistare la casa poi, si deve essere in possesso (oppure stabilirla) della propria residenza nel Comune in cui viene acquistato l’immobile. Inoltre non si deve avere altri immobili in usufrutto oppure intestati a proprio nome. Con il bonus può essere acquistata una sola casa, ciò significa che una volta che si è usufruito dell’agevolazione non si può richiederne l’applicazione su un altro appartamento. In sostanza, se si rispettano tutti i parametri, comprando casa entro dicembre si potrà godere dell’agevolazione under 36 che permette di non dare anticipi ma soprattutto di scontare le imposte.

Impostazioni privacy