Quando siamo in casa spesso facciamo più cose insieme, magari sistemiamo casa e ci mettiamo a cucinare. Oppure anche semplicemente scolare l’acqua della pasta che abbiamo appena cucinato è un problema.
Si perché non dovremmo mai gettarla nel lavandino quando è bollente. Ti sembra strano? Andiamo a vedere come mai potrebbe costarti molto caro una abitudine, sbagliata, che abbiamo tutti.
Basta acqua bollente nel lavandino se non vuoi avere problemi
Quello di gettare dell’acqua bollente nel lavandino è una abitudine quotidiana che ripetiamo anche più volte, basti pensare se stiamo cucinando un piatto di pasta e allo stesso tempo vogliamo bollire delle verdure. Ma, quella che sembra una normale ed innocua azione, non lo è. Infatti potrebbe avere delle conseguenze importanti sulle nostre tubature casalinghe.

Con uno shock termico importante ed improvviso provochiamo una rapida dilatazione dei materiali che se ripetuta nel tempo può comprometterne la struttura. Solitamente, poi, nelle case moderne i tubi sono in pvc. Questi tollerano temperatura elevate in modo discontinuo fino a 90/95 gradi.
L’acqua bollente, quindi, può ammorbidire i materiali e provocare delle deformazioni perché l’acqua che bolle è a circa 100 gradi. Se, invece, abbiamo i tubi in metallo, si sopportano temperature maggiormente elevate ma non sono immuni al problema. Possiamo riscontrare dei problemi nelle saldature oppure danneggiare le guarnizioni.
Per non parlare anche dello shock termico che può subire la ceramica del nostro lavandino, in questo caso si possono creare delle micro fratture che con il tempo possono diventare profonde e compromettere sia l’estetica del lavandino che l’impermeabilità.
Importante poi non gettare mai l’acqua bollente se abbiamo gli scarichi intasati, oppure se ci troviamo davanti alla presenza di grasso o di residui di alimenti. Il perché? Potrebbero solidificarsi in punti lontani delle tubature e poi rendere difficoltosa la loro rimozione. Possiamo però seguire alcune buone pratiche prima di gettare l’acqua nel lavandino.
Come prima cosa ti diciamo di raffreddarla e portarla ad una temperatura di circa 50 gradi, in questo modo anche i tuoi tubi in pvc non avranno problemi, come le guarnizioni o le saldature. Secondo consiglio potresti scolare l’acqua bollente in un’altra pentola o bacinella resistente ed aspettare circa 10 minuti prima di gettarla nel lavandino.
In questo modo da 100 gradi sarà passata a circa 70. Ultimo consiglio, ricordati sempre di fare manutenzione alle tubature con i prodotti specifici che puoi trovare in commercio, così facendo allungherai sicuramente la vita alle tue tubature.






