7 motivi per scegliere una casa in legno

Vediamo quali sono i vantaggi di una casa in legno e perché scegliere di realizzarne una

da , il

    7 motivi per scegliere una casa in legno

    Sempre più persone decidono di scegliere il legno come materiale per costruire le loro case. Anche in Italia si tende a utilizzare molto il legno in edilizia. I sistemi costruttivi in legno sono ritenuti sicuri ed efficienti. Possono costituire una valida alternativa ai sistemi tradizionali in muratura o in cemento armato.

    Le case prefabbricate in legno offrono un’ampia gamma di vantaggi, sotto tanti punti di vista. Andiamo a vederne alcuni.

    Aspetto estetico

    Iniziamo da una delle caratteristiche che più si nota a primo impatto. Per molti può non essere la cosa più importante ma anche l’occhio vuole la sua parte. Sicuramente il fattore estetico può essere determinante nella scelta della struttura che vogliamo realizzare.

    GUARDA: Le case in legno più belle del mondo

    Il legno offre una grande varietà di soluzioni. Le case prefabbricate in legno sono versatili e di forme e dimensioni diverse. Risultano inoltre molto piacevoli anche esteticamente. Il design delle case in legno ha un fascino unico. Sono calde, eleganti e confortevoli e si sposano al meglio con l’ambiente circostante.

    Sostenibilità ambientale

    Al giorno d’oggi il tema della sostenibilità è estremamente attuale in edilizia. È importante fare delle scelte costruttive che abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Il legno è un materiale da costruzione eco-friendly che garantisce però standard prestazionali elevati.

    GUARDA: Arredare casa con materiali di recupero

    È un materiale naturale al 100%, facilmente riciclabile e riutilizzabile. Offre ottime performance dal punto di vista energetico. È infatti un materiale con buone caratteristiche di isolamento termico. Ci permette di diminuire le dispersioni termiche e il passaggio di calore. Inoltre, al termine del suo ciclo di vita, è facilmente smaltibile. Per questo e altri motivi possiamo dire che è una valida scelta nell’ambito della bioarchitettura.

    Proprietà del legno

    Il legno è un materiale che offre standard prestazionali elevati sotto molti punti di vista. È un ottimo materiale da costruzione per via delle sue proprietà meccaniche. Ha un’elevata capacità di resistenza alle sollecitazioni. Nonostante il suo peso specifico relativamente basso, ha buona resistenza a compressione, trazione e flessione.

    Altre caratteristiche importanti sono la durezza e l’elasticità. Il legno ha inoltre un’ottima lavorabilità e facilità di giunzione. Offre buon isolamento termico e acustico. Le proprietà del legno sono tante e garantiscono elevati standard di qualità alle costruzioni.

    Benessere e comfort

    Uno degli aspetti più importanti all’interno delle nostre abitazioni è quello del comfort abitativo. Le case in legno riescono agevolmente a soddisfare questa esigenza. Il legno permette di migliorare il benessere all’interno delle abitazioni.

    LEGGI ANCHE: Soluzioni d’arredo centrate sul comfort abitativo

    Si tratta di un materiale naturalmente traspirante. Influenza positivamente la qualità dell’aria, la regolazione dell’umidità, il comfort termico e acustico degli ambienti. Permette quindi di realizzare ambienti salubri e confortevoli. Non emette sostanze nocive e offre una piacevole sensazione di calore. Può quindi produrre un effetto di benessere psicofisico.

    Tempi di realizzazione

    Sicuramente un fattore molto importante da considerare quando si realizza un’opera edilizia è il tempo di realizzazione. Vogliamo che la nostra casa sia efficiente e sicura ma anche che venga realizzata in tempi contenuti.

    Le case prefabbricate in legno consentono di realizzare ambienti flessibili, di varie forme e dimensioni, in tempi brevi. Il montaggio di questo tipo di abitazioni è semplice e rapido. Di conseguenza anche il costo della mano d’opera è basso. Inoltre, difficilmente i tempi previsti in fase progettuale superano quelli di effettiva realizzazione.

    Durabilità

    Spesso le strutture in legno vengono percepite diversamente da edifici della stessa tipologia in cemento o in muratura. Il legno offre a prima vista una sensazione di leggerezza. Le strutture in legno vengono a volte considerate, erroneamente, come delle opere temporanee.

    Le case in legno, invece, sono solide, efficienti e durature. Garantiscono eccellenti prestazioni per lunghi periodi temporali. Infatti, i permessi necessari per costruire una casa in legno sono gli stessi delle costruzioni in muratura o cemento armato. Ciò può essere visto come un ulteriore indizio sulla loro affidabilità.

    Rapporto qualità/prezzo

    Le case prefabbricate in legno offrono come abbiamo visto tanti vantaggi. Riescono a soddisfare le specifiche esigenze offrendo un’ottima qualità sotto vari punti di vista.

    A fronte di ciò il loro costo è però contenuto rispetto ad altri sistemi costruttivi. Ovviamente diversi fattori influenzeranno il costo, ad esempio la dimensione e gli optional. Inoltre come abbiamo già detto, i tempi di montaggio sono brevi. Ciò rappresenta un vantaggio anche per i costi della mano d’opera, che saranno contenuti.