5 idee per arredare un soggiorno al maschile

materiali

Ecco 5 idee per arredare un soggiorno al maschile, ideali per chi ama il rigore e la formalità tipica di questo genere. In una società in cui i ruoli si capovolgono e la donna si trova sempre di più a uscire fuori dalle mura domestiche, l’uomo al contrario ritrova il piacere della vita casalinga influenzando lo stile degli interni domestici.

Non si tratta più della casa tradizionale, ricca di gingilli e fronzoli tipicamente femminili ma una dimora, forse più in linea con i tempi moderni, essenziale e tecnologica.

Ecco allora alcune idee per arredare il soggiorno in perfetto stile maschile.

Stili preferiti per un soggiorno maschile

d

L’industrial e l’urban style sono i trend prediletti nei soggiorni arredati al maschile, dove si respira ancora l’atmosfera dell’ambiente lavorativo tipico dell’uomo. Vi è un grande utilizzo dei materiali come la pelle, il ferro, il vetro, sapientemente abbinati per creare un ambiente dal tono formale e severo. Le linee geometriche ed essenziali di mobili e complementi danno vita ad un ambiente fortemente razionale, dove ogni cosa è studiata alla perfezione: poco spazio quindi alla creatività ma un attento studio dei dettagli.

Mobili per il soggiorno maschile

salotto maschile

Anche la disposizione dei mobili segue una logica molto razionale; il tavolino da salotto è in posizione centrale, attorniato da un divano lineare e moderne poltrone di design. Niente fronzoli e decorazioni, ma un semplice vassoio d’argento su cui poggiano bicchieri di cristallo e una pregiata bottiglia di whisky. Sullo sfondo non può mancare il mobile bar da appartamento, orgoglio dell’uomo single in carriera dove sfoggiare le pregiate bottiglie di scotch e whisky.

Colori del soggiorno maschile

maschile

I colori neutri sono i predominanti nell’arredo del soggiorno maschile. Grigi, bianchi e neri si alternano fra tessuti e superfici per un ambiente dai toni discreti che osa solo su alcuni dettagli. Il tocco di colore viene dato solitamente dal rosso, simbolo dell’ animo passionale maschile celato dietro all’apparente severità. Il legno scelto per i mobili spazia fra le tonalità più scure dell’ebano e del noce americano; le essenze più chiare vengono riservate al mondo femminile.

Elettrodomestici di ultima generazione

tecnologico

Il soggiorno maschile si contraddistingue per l’utilizzo di tutte le ultime tecnologie. Televisori extra piatti, impianti audio Home Theater, lampade con ricariche wireless incorporate, mensole super accessoriate renderanno la zona living pronta a rispondere in modo veloce ed efficiente ad ogni esigenza.

Illuminazione del soggiorno maschile

salone maschile

Al maschio piace stupire e proprio per questo ama i dettagli eleganti e a volte esageratamente sfarzosi. Ecco perchè nella scelta dell’illuminazione, potrebbe osare con lampadari sospesi ed eleganti chandelier, che evocano i fasti dei palazzi imperiali.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa