Chi ha detto che gli oggetti portafortuna in casa non servono? Avere un simbolo da tenere nel proprio appartamento, soprattutto se ci si crede, può tornare utile. Tra l’altro molti di questi simboli sono talmente entrati nell’immaginario collettivo che sono anche degli elementi d’arredo.
Se si è superstiziosi si può decidere anche di seguire il consiglio Feng Shui su dove posizionare gli specchi oppure si può scegliere di mettere in casa una serie di oggetti che scacciano via la iettatura. Oltre alla nota pianta fortuna ci sono una serie di oggetti simbolo per eccellenza dei portafortuna, tre di questi dovrebbero essere in ogni casa.
Quali sono gli oggetti portafortuna da avere in casa, 3 cui non si può rinunciare
Sono tantissimi gli oggetti portafortuna da avere in casa o tenere sempre con se. In generale ce ne sono alcuni che non dovrebbero mai mancare all’interno di una casa e che ovunque si decida di metterli, non cozzeranno con l’arredamento.
Una delle ultime mode è il gatto della fortuna, il famoso Maneki Neko, sebbene sia un oggetto portafortuna della cultura orientale, negli ultimi anni è diventato di grande tendenza anche in Italia. Tanto è che se ne trovano di moltissimi tipi e colori, alcuni anche di alto design, da posizionare in un salotto moderno, all’ingresso di una casa o in versione mini su una scrivania. Ad ogni modo se non si vuole cedere alla tendenza e si è più tradizionalisti, sono sicuramente 3 gli oggetti per eccellenza portafortuna da avere in casa, che generalmente vengono regalati quando qualcuno si trasferisce in un nuovo appartamento.
Il primo è il famoso ferro di cavallo, ne esistono di tantissime tipologie, sebbene quello più tradizionale sia quello classico in ferro, da posizionare sopra la porta di casa o anche all’esterno oppure, a seconda del modello, altrove. Se ad esempio è in ceramica può essere poggiato su una libreria, se invece è una calamita attaccato a un frigorifero.
Poi c’è un altro simbolo per eccellenza di buon augurio ed è l’elefante con la proboscide alzata, anche in questo caso è talmente un oggetto utilizzato che ce ne sono di diverse tipologie e grandezze. Perfetto come soprammobile da posizionare su una mensola, piuttosto che su una libreria o scrivania.
Infine c’è il tronchetto della felicità, una pianta per avere un po’ di verde, che dà un tocco green all’arredamento e al contempo porta una grande fortuna.