10 lampade di design che hanno fatto la storia

Le creazioni di lampade di design più belle messe in opera, il loro creatore, e a quali brand appartengono

Ci sono alcuni complementi davvero unici ma quali sono le 10 lampade di design che hanno fatto la storia? Quali sono i modelli che hanno caratterizzati questi ultimi decenni rivoluzionando il mondo dell’illuminazione? In questo articolo vi sveliamo quali sono le creazioni più belle mai pensate e messe in opera, chi le firma, a quali brand appartengono e quali tra queste hanno vinto dei prestigiosi premi, come il famoso Compasso d’Oro.

Vediamo più nel dettaglio la creazione di queste dieci lampade di design.

Arco di Flos

Arco Flos
Arco è la lampada di design di Flos che ha decisamente segnato la storia del mondo dell’arredamento. Si tratta di un modello da terra che crea un vero e proprio arco sopra la testa. È composta da una base in marmo di Carrara, bianco o nero. È nata nel 1962 da un’idea dei designer Achille e Piergiacomo Castiglioni.

Atollo di Oluce

Atollo 1977

Atollo è una simpatica lampada da tavolo a luce diretta con dimmer targata Oluce. È stata disegnata da Vico Magistretti nel 1977 e due anni dopo ha vinto il prestigioso Compasso d’Oro entrando a far parte dei pezzi evergreen e iconici del brand e anche all’interno dei musei.

Eclisse di Artemide

Eclisse, 1965 artemide

Un altro pezzo classico del design è Eclisse di Artemide, anche questa realizzata da Vico Magistretti nel lontano 1967. È realizzata in metallo verniciato, è un modello da tavolo che può essere installato anche a parete.

Flute Magnum di Fontana Arte

Flute Magnum di Fontana Arte

Flute Magnum è la particolarissima lampada a sospensione nata nel 1999 da un’idea di Franco Raggi. A proporla sul mercato è FontanaArte. Questa lampada ha un diffusore in vetro borosilicato trasparente, un riflettore in alluminio cromato lucido e un cono che accoglie al suo interno il riflettore.

Caboche di Foscarini

Foscarini Caboche Ceiling

Caboche è un’opera che fa parte delle famose lampade di Foscarini. Si tratta di una creazione che vanta sfere in polimetilmetacrilato trasparente e giallo oro. È stata realizzata per la prima volta nel 2005 da Eliana Gerotto e Patricia Urquiola.

Hope di Luceplan

hope luceplan

Luceplan presenta Hope, realizzata per la prima volta nel 2009 da Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto. È leggerissima e scomponibile, ha una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, moltiplica la luce della sorgente luminosa, ricreando un gradevole effetto sfavillante.

May Day di Flos

May Day FLos

May Day di Flos, realizzata da Konstantin Grcic nel 2000 ha vinto il prestigioso Compasso d’Oro nel 2001. Si tratta di una lampada multiuso dalla forma conica e gancio dotato di maniglia e di avvolgicavo. Si tratta di un’opera decisamente molto particolare e ideale per dare più personalità alla propria casa.

Parentesi di Flos

parentesi flos

Sempre tra le lampade di design Flos troviamo Parentesi, anche questa Compasso d’Oro nel 1979. È stata disegnata nel 1971 dai bravissimi Achille Castiglioni e Pio Manzù, che pare ha avuto per primo l’idea di un’asta fissa verticale e di una scatola cilindrica con una fessura per la luce.

Veli di Slamp

Slamp Lampada Veli Suspension Prisma
Slamp vanta nel suo catalogo la prestigiosa lampada Veli, realizzata nel 2012 da Adriano Rachele. Semplicemente unica e molto moderna, questa creazione si ispira alle balze fluttuanti di una gonna.

Tolomeo di Artemide

Tolomeo artemide

Infine c’è la famosa Tolomeo di Artemide, realizzata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina. È stata presentata per la prima volta nel 1987 ed è diventata in un attimo un vero e proprio best seller. Ha vinto il Compasso d’Oro e tutt’ora è uno dei pezzi di design più acquistati e desiderati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy