Puoi profumare casa con queste tre piante aromatiche ideali da piantare a gennaio

Nel mese di gennaio si possono piantare queste erbe aromatiche che permettono di profumare casa in un vero e proprio batter baleno.

Chi è una buona forchetta ed ama preparare delle vere e proprie specialità per i suoi cari, sa benissimo che le piante aromatiche in casa non possono mai mancare. Grazie al loro uso, sapore e gusto, ogni pietanza può essere arricchita ed insaporita ancora di più, a partire da un semplice piatto di pasta al pomodoro fino ad una fettina di carne o di pesce.

Da qui, quindi, si capisce chiaramente perché le piante aromatiche non dovrebbero mai mancare in casa e tutti, gli amanti della cucina e non, dovrebbero averle. D’altra parte, proprio recentemente è stata fatta una scoperta veramente sconvolgente. 

Soprattutto nel mese di gennaio, infatti, è possibile acquistare ben 3 piante aromatiche che, oltre a svolgere la loro ‘funzione’ da insaporitori naturali, nascondono delle proprietà veramente benefiche. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che siano indispensabili da avere in casa, specialmente se si ha intenzione di profumarne ogni angolo in modo completamente naturale.

Sebbene in commercio, in effetti, esistano tantissimi tipi diversi di profumatori per ambienti e deodoranti, c’è chi non preferisce assolutamente acquistarli e, magari, spendere soldi inutili, ma predilige odori che non fanno male né alla salute e né alla propria tasca. 

Quali sono le 3 piante aromatiche da avere in casa per profumarne ogni angolo senza spendere troppi soldi

La vera e propria mani degli amanti del pulito è solo una: entrare in casa e sentire un profumo di fresco. Un effetto, questo, che molti ritengono possa essere determinato solo da una pulizia accorta, costante ed attenta, ma che invece è dettato da una serie di fattori. Tuttavia, se realmente si ha intenzione di odorare ogni angolo di casa, si possono acquistare 3 piante aromatiche.

piante aromatiche in vaso appoggiate sul davanzale
Quali sono le 3 piante aromatiche da avere in casa per profumarne ogni angolo senza spendere troppi soldi – designmag.it
  • Perfetto per insaporire carni e zuppe, il timo può essere piantato a gennaio e richiede poche accortezze. Non solo, infatti, ha bisogno di tantissima luce, ma deve essere annaffiata pochissimo;
  • Chi lo dice che, in aggiunta, anche il rosmarino possa essere utilizzato solo in cucina? Da piantare a gennaio sia in vaso che nel terreno, questa pianta è resistente al freddo, richiede poca acqua ed è in grado di profumare (ed anche tantissimo) l’ambiente circostante;
  • Il prezzemolo è la pianta aromatica per antonomasia e, in effetti, non c’è nessuno che non ce l’abbia in casa. Da tenere in cucina o nel giardino, resiste alle temperature rigide e temperate ed è perfetta se si vuole un profumatore per ambiente naturale e non aggressivo.

Si tratta di piante, da come si vede, che tutti conoscono, ma che forse in pochi hanno in casa e di cui si conoscono le proprietà da profumatori naturali.

Gestione cookie