Restyling per i nuovi bus a due piani di Londra

Londra rifà il look di una delle sue icone più amate, quella dei bus rossi a due piani: il Routemaster è stato oggetto di un restyling ad opera di Thomas Heatherwick

[galleria id=”4981″]Londra rifà il look di una delle sue icone più amate, quella dei bus rossi a due piani: il Routemaster è stato oggetto di un restyling ad opera di Thomas Heatherwick. Il design incorpora due scale (una anteriore e una posteriore) e tre porte, e uno spazio on-off sul retro della bus. Sette di questi nuovi modelli saranno messi in servizio nel mese di febbraio 2012. Il progetto segna la prima volta in oltre 50 anni che l’azienda dei trasporti di Londra ha commissionato e supervisionato lo sviluppo di un autobus costruito appositamente per il capitale britannica.

Lavorando accanto alla Wrightbus, specializzata nella produzione di autobus, il design esterno è stato sviluppato nel rispetto del modello storico. La caratteristica più appariscente di quest’operazione è una finestra lunga anteriore asimmetrica che offre al guidatore chiare vedute del bordo stradale, mentre uno specchio gli riflette la circolazione dei passeggeri dentro il mezzo.

Incorporando una piattaforma aperta al suo posteriore,l’interior design del bus ripristina una delle caratteristiche più amate del Routemaster del 1950.

Il nuovo bus di Londra sarà il 15 per cento più efficiente di quello degli autobus ibridi esistenti e il 40 per cento più efficiente rispetto al diesel tradizionale a due piani.

A proposito del progetto Thomas Heatherwick, ha dichiarato: “Sono passati 50 anni da quando un autobus è stato progettato e commissionato appositamente per Londra. Questa è stata un opportunità unica per il team soprattutto nel tema della piattaforma open-bus.

Il prototipo del nuovo bus si trovava al Transport Museum di Londra a Covent Garden, in mostra fino al giugno 2011.

Impostazioni privacy