Luci d’Artista a Salerno

Luci d'Artista è una mostra di opere luminose istallate in diverse aree di Salerno

da , il

    Luci d’Artista è l’evento di grande successo promosso dal Comune di Salerno giunto quest’anno alla sua quarta edizione e nato dalla collaborazione con il Comune di Torino.

    Come recentemente vi abbiamo parlato dell’evento Luci d’Artista inaugurato da pochi giorni a Torino, anche a Salerno dal 5 novembre 2009 fino al 10 gennaio 2010 è possibile ammirare in diverse aree della città istallazioni luminose di grande impatto scenografico.

    Per questa edizione è stato scelto il tema centrale della Città Giardino attraverso diverse realizzazione capaci di creare magiche ambientazioni.

    La scelta di questo tema è stata dettata dalla volontà di sottolineare il particolare impegno ecologico della città che ha conquistato il primato nazionale tra i capoluoghi con la percentuale del 72% di raccolta differenziata.

    Tra le vie e le piazze di Salerno il giardino incantato e le figure del mito creano una magica atmosfera con forme vegetali sinuose e ondulate ispirate all’Art Nouveau: meraviglie floreali luminose che fate e maghi, con la loro bacchetta magica, fanno fiorire sui rami degli alberi spogliati dall’inverno.

    Il tema del mare, caro alla città di Salerno, è invece rappresentato da Pietro Appendino nell’Acquario. Si tratta di un’opera altamente suggestiva, composta da circa 400 figure luminose tra pesci, polpi, conchiglie e ippocampi.

    Le parole colorate e illuminate della fiaba del novellista Guido Quarzo accompagnano invece il visitatore lungo il suo cammino così come il cielo stellato, i rami degli alberi illuminati e i fiocchi di neve che sembrano cadere dal cielo.

    La città di Salerno è così impreziosita da scenari incantanti in grado di regalare magiche sensazioni a grandi e piccini!