La mostra di Basquiat al Mudec di Milano

Le opere di Jean-Michel Basquiat saranno esposte al Mudec di Milano dal 28 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017.

Basquiat Back of the Neck 1983

Basquiat sarà in mostra al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. Le sue opere realizzate tra il 1980 e il 1987 troveranno spazio nel percorso culturale che mette in relazione le collezioni etnografiche del museo e l’arte primitiva con i principali movimenti artistici moderni. Jean-Michel Basquiat è stato uno dei protagonisti della scena americana degli anni ’80 ed è considerato uno dei più noti degli ultimi decenni.

La retrospettiva vanta oltre 100 lavori selezionati per lo più dalla collezione di Yosef Mugrabi. A queste si aggiungono quelle di altri collezionisti e istituzioni. Tutte le opere di Jean-Michel Basquiat sono caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno artistico aggressivo e pieno di rabbia, assolutamente inconfondibile.

Tra i lavori di Basquiat che troveranno spazio al Mudec ci saranno anche quelli realizzati insieme all’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica sui quali sono ritratti personaggi e artisti in chiave ironica. Il percorso realizzato e curato da Jeffrey Deitch, amico dell’artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, e da Gianni Mercurio, curatore e saggista, mostra al visitatore le varie tematiche care a Basquiat e gli elementi ricorrenti, tra cui le radici afro-americane, la musica e soprattutto il jazz, la voglia di farsi conoscere ma anche lo sport e la fragilità, che si scorge in particolar modo attraverso gli autoritratti.

Ecco gli orari e i giorni di apertura della mostra di Basquiat al Mudec:
Lunedì: 14.30‐19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30‐22.30
L’esposizione è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura che ne è anche il produttore.