La mostra di Basquiat al Mudec di Milano

Le opere di Jean-Michel Basquiat saranno esposte al Mudec di Milano dal 28 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017.

da , il

    Basquiat sarà in mostra al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. Le sue opere realizzate tra il 1980 e il 1987 troveranno spazio nel percorso culturale che mette in relazione le collezioni etnografiche del museo e l’arte primitiva con i principali movimenti artistici moderni. Jean-Michel Basquiat è stato uno dei protagonisti della scena americana degli anni ’80 ed è considerato uno dei più noti degli ultimi decenni.

    La retrospettiva vanta oltre 100 lavori selezionati per lo più dalla collezione di Yosef Mugrabi. A queste si aggiungono quelle di altri collezionisti e istituzioni. Tutte le opere di Jean-Michel Basquiat sono caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno artistico aggressivo e pieno di rabbia, assolutamente inconfondibile.

    Tra i lavori di Basquiat che troveranno spazio al Mudec ci saranno anche quelli realizzati insieme all’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica sui quali sono ritratti personaggi e artisti in chiave ironica. Il percorso realizzato e curato da Jeffrey Deitch, amico dell’artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, e da Gianni Mercurio, curatore e saggista, mostra al visitatore le varie tematiche care a Basquiat e gli elementi ricorrenti, tra cui le radici afro-americane, la musica e soprattutto il jazz, la voglia di farsi conoscere ma anche lo sport e la fragilità, che si scorge in particolar modo attraverso gli autoritratti.

    Ecco gli orari e i giorni di apertura della mostra di Basquiat al Mudec:

    Lunedì: 14.30‐19.30

    Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30

    Giovedì e sabato: 9.30‐22.30

    L’esposizione è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura che ne è anche il produttore.