Guida al Salone del Mobile 2017

Torna il Salone del Mobile 2017 di Milano: scoprite date, eventi e brand che partecipano alla grande fiera.

da , il

    Il Salone del Mobile 2017 torna con la sua 56esima edizione: vediamo insieme le date, i biglietti e gli espositori a Milano, per essere informati pienamente sugli eventi in programma. La manifestazione si svolgerà dal 4 al 9 aprile, presso il quartiere Fiera Milano a Rho. L’apertura è dalle 9.30 alle 18.30 agli operatori, mentre il pubblico potrà visitare la fiera il sabato e la domenica.

    Saranno cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea dal 4 al 9 aprile 2017: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace 3.0 e Salone Satellite. Il ruolo importante che la fiera milanese ha imposto nel mondo, ha richiamato il “67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto” ha dichiarato Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile di Milano.

    L’export, secondi i dati del Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, è cresciuto, con vendite che hanno superato gli 11 miliardi di euro nel settore arredamento e illuminazione. Ecco perché il Salone del Mobile di aprile si riconferma una risorsa importante per il sistema italiano. “Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale” è il pay off della campagna di comunicazione, che vuole confermare proprio questo ruolo. Oltre 40.000 visitatori nel 2016, un numero che è destinato a crescere nel 2017, come si augura lo stesso sindaco Beppe Sala, presente durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il quale ribadisce il “consolidato legame tra il Salone del Mobile e la città di Milano”.

    Sono tanti i marchi che prenderanno parte a questa importantissima fiera del design. Tra gli espositori del Salone del Mobile 2017 di Milano spiccano i nomi di Alberta Pacific Furniture, Brummel, Ritzwell, B-Line, Kartell, Pianca, Magis, Pedrali e tantissimi altri ancora, italiani ma anche internazionali. Inoltre, tra le novità del Salone del Mobile 2017, ci saranno aziende specializzate nel settore illuminazione, le quali partecipano all’edizione di Euroluce 2017, come Foscarini, Slamp, Seletti, Martinelli, Metal Lux, Cini & Nils e Artemide, tra i nomi più noti.

    Non ci sarà uno specifico tema al Salone del Mobile 2017, perché la manifestazione sarà incentrata su più settori, anche se l’argomento del risparmio energetico è, ormai, quello espresso meglio dalle varie aziende. Il Salone del Mobile 2017 a Rho sarà così suddiviso: i padiglioni 2 e 4 saranno occupati dall’area Classico: Trazione nel futuro. Nei reparti 9-11 e 13-15 troveranno spazio le biennali Euroluce e Workplace 3.0, mentre il Salone del Complemento d’Arredo, il SaloneSatellite e la zona dedicata all’ambiente di lavoro troveranno spazio nei padiglioni 22-24. Le tendenze del Salone del Mobile, dunque, saranno davvero tante e influiranno sul nostro stile di vita futuro.

    I biglietti del Salone del Mobile 2017 di Milano sono suddivisi per categoria di visitatore. Per partecipare, bisogna registrarsi online e scegliere il modo migliore per entrare alla 56esima edizione della manifestazione. Acquistando i ticket online è possibile risparmiare sul costo classico. I prezzi del Salone del Mobile 2017 variano in base agli ingressi, ma è comunque possibile ottenere degli sconti se si è studenti, se si fa parte di un’agenzia o se si è in gruppo. Ricordiamo che, nonostante le date del Salone del Mobile 2017 siano dal 4 al 9 aprile, i visitatori potranno accedere alla fiera solamente sabato e domenica.

    Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

    Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo è una fiera del Salone del Mobile di Milano che è nata nel 1989. Trova spazio sempre all’interno della grande manifestazione che si tiene a Rho, presso Fiera Milano, e offre uno sguardo pieno e concreto su tutto quello che ruota attorno all’arredamento. Qui i protagonisti sono gli oggetti che arricchiscono gli ambienti e rendono una casa più unica e personalizzata. I complementi, anno dopo anno, sono stati rivisitati nell’aspetto ma anche nella funzionalità. Questa volta saranno 200 gli espositori, che occuperanno una superficie di ben 10mila metri quadrati. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo 2017, dunque, è un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima tutte le ultime novità.

    Il SaloneSatellite

    Il SaloneSatellite è lo spazio dedicato ai giovani designer e alle proposte provenienti dalle scuole di tutto il mondo. La fondatrice Marva Griffin ricorda con nostalgia il lancio del progetto che proprio nel 2017 compie 20 anni. Oltre 270 scuole da tutto il mondo e circa 10.000 giovani promesse del design hanno esposto le loro opere in quest’area, avendo la possibilità di farsi conoscere e di creare poi una propria attività legata a questa professione. Questo spazio è una vera e propria fucina di creatività e talenti, il luogo perfetto di incontro tra imprenditori e designer. Proprio per celebrare il ventennio dell’area young del Salone del Mobile, sarà organizzata presso la Fabbrica del Vapore una mostra curata da Beppe Finessi, architetto e ricercatore del Politecnico di Milano, in cui verranno esposte le opere che hanno caratterizzato il Salone Satellite in questi venti anni.

    Salone del Mobile 2017: il Fuorisalone

    La fiera del Salone del Mobile 2017, come ogni anno, sarà accompagnata dal consueto appuntamento con il Fuorisalone. A differenza della manifestazione di Rho, a questa potranno accedere tutti e partecipare ai vari eventi, tra cui anche presentazioni uniche e party meravigliosi. Ecco perché vi suggeriamo di procurarvi una mappa del Salone del Mobile, segnando sulla cartina i punti di maggior interesse e le zone più cool dove trascorrere qualche ora all’insegna del design, come gli splendidi quartieri di Brera e Tortona.

    Milano Design Week 2017

    La Milano Design Week 2017 racchiude una serie di eventi collaterali da non farsi scappare. Nelle giornate dedicate al consueto appuntamento con l’arredamento, e tutto ciò che ruota attorno a questo settore, gli showroom proporranno esibizioni e mostreranno alcune novità, molte delle quali limited edition, che segneranno, in un modo o nell’altro, la grande storia del Salone del Mobile.

    Salone del Mobile 2017: informazioni utili

    Se vi state chiedendo come arrivare al Salone del Mobile 2017, allora è bene sapere che nelle giornate dedicate alla fiera ci saranno tanti modi per raggiungere lo spazio espositivo. Ci sono tantissimi mezzi pubblici della città di Milano che vi condurranno comodamente nella zona prestabilita. In alternativa, si può arrivare in treno o in aereo. Se vi muoverete in auto, non c’è alcun problema, perché ci sono moltissimi parcheggi ben organizzati. È importante anche conoscere gli orari del Salone del Mobile 2017: la fiera è aperta dalle 9.30 alle 18.30, senza sosta. Infine, se volete postare le vostre impressioni, le foto della fiera e dei vari eventi collaterali, e tutto ciò che desiderate sui social, vi segnaliamo l’hashtag del Salone del Mobile che è semplicemente #salonedelmobile.

    Più letti