Disegno e Design: Mostra all’Ara Pacis di Roma

Dal 5 novembre 2009 al 31 gennaio 2010, Roma ospiterà la mostra “Disegno e Design - Brevetti e Creatività italiani” al Museo dell’Ara Pacis

da , il

    Dal 5 novembre 2009 al 31 gennaio 2010, la mostra “Disegno e Design – Brevetti e Creatività italiani” approda a Roma, al Museo dell’Ara Pacis, uno scenario di prestigio per promuovere ed incoraggiare la creatività al servizio della produzione industriale.

    La mostra Disegno e Design – Brevetti e Creatività italiani si preannuncia come una delle manifestazioni espositive più interessanti della Capitale dell’autunno inverno 2009- 2010, tutta dedicata alla produzione e alla cultura del design.

    L’evento è organizzato dalla Fondazione Valore Italia, che opera per la valorizzazione del design italiano, ed intende focalizzare l’attenzione sugli aspetti progettuali che precedono la realizzazione di un oggetto.

    Già dalla fine dell’800, l’inventiva e la creatività tipicamente italiana si sono coniugate perfettamente con il mondo dell’industria, dando vita a progetti rimasti alla storia, come quelli esposti durante questo prestigioso evento.

    La mostra intende mettere in evidenza, attraverso documenti affascinanti, in gran parte inediti, i brevetti depositati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che rappresentano un aspetto originale e poco conosciuto della storia dell’industria italiana.

    Dall’arredamento, alla moda, passando per il settore agroalimentare, quello degli elettrodomestici e dei trasporti, ogni campo dell’industria è interessato dal design, e da vere icone della produzione italiana.

    A rendere questo viaggio ancora più affascinante e ricco sarà la presenza di molti di questi oggetti brevettati e di tutti quei materiali come documentari, disegni, progetti, bozzetti, filmati, pubblicità e contributi audio, che aiuteranno meglio a raccontare le idee e la loro realizzazione.

    Foto:

    www.arapacis.it