Decorare casa per Capodanno: idee per un veglione unico

Dall'illuminazione al classico vischio, ecco come decorare casa per Capodanno... Spunti e idee perfetti per prendere spunto, per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi!

calici con champagne poggiati su un tavolo in legno con mani di ragazze che tengono una stellina scintillanti e albero di natale sullo sfondo

Foto Shutterstock | Olha Nosova

Arredare e decorare casa per Capodanno è molto importante, soprattutto se si decide di salutare l’arrivo del nuovo anno nel proprio appartamento. Oltre che un buon sottofondo musicale, ci sono dei piccoli dettagli, come apparecchiare la tavola, che a Capodanno non possono essere lasciati al caso. Seguite i nostri consigli che renderanno unica la vostra festa!

Curare la decorazione della location è importante, potete usare dei classici palloncini o sempreverde vischio, e poi ancora cappellini colorati, trombette, coriandoli, stelle filanti da distribuire ad amici e parenti.

Decorare casa a Capodanno

Quando si decide di festeggiare Capodanno in casa, è fondamentale ricreare un’atmosfera festosa, ma anche suggestiva. Per il cenone di San Silvestro, un ruolo di primo piano ce l’ha certamente la tavola, in quanto “cornice” della cena. È per questo motivo che ci sono alcune regole da rispettare per la decorazione di quest’ultima.

Decorare la tavola di Capodanno in oro e argento

decorare casa a capodanno con alberelli e candele sulla tavola

Prima di tutto bisogna scegliere piatti e bicchieri che richiamino l’oro e l’argento, colori capaci di illuminare l’arrivo del nuovo anno. La tavola, inoltre, può essere arricchita da candelabri, nastri e segnaposto.

L’importanza di un bel centrotavola di Capodanno

centrotavola naturale per decorare la casa a capodanno

Apparecchiare la tavola di Capodanno è un’arte, vi suggeriamo di dare uno sguardo anche al nostro approfondimento se state cercando nuovi spunti per una mise en place da sogno!

Complementi di arredo argento brillante

complementi di arredo argento per la tavola di capodanno

Elegante e luminoso, l’argento e i complementi di arredo brillanti renderanno ancora più preziosa la vostra casa decorata a Capodanno.

Palloncini e festoni colorati per decorare la casa a Capodanno

Palloncini e festoni con scritte per augurare l’arrivo del nuovo anno sono un must del veglione: scegliete la lingua che più amate! E non fate mancare le stelle filanti glitterate, perfette per donare un tocco più glamour al vostro party.

Palloncini oro e argento

palloncini per capodanno con numeri 2 0 2 3 di colore oro con scritta happy new year
Foto Shutterstock | Vik Y

Un modo per decorare la casa per la cena o per la festa di Capodanno è quello di riempire la stanza principale con palloncini e festoni a tema. Per i palloncini un’idea potrebbe essere quella di sceglierli un set completo da comprare con pochi clic con il numero dell’anno in arrivo e palloncini oro e argento.

Palloncini sul soffitto

palloncini gonfiati con elio per decorare la casa a capodanno

Se gonfiate i palloncini con l’elio, un’idea molto carina potrebbe essere lasciarli per la stanza o appenderli alle sedie degli invitati. O, addirittura utilizzarli come centro tavola, l’importante è che non ostacolino la visuale tra le persone: armatevi quindi di un filo lungo.

Illuminazione e atmosfera: lucine e candele

Creare la giusta atmosfera durante una cena o una festa è fondamentale, ed è per questo che le luci sono protagoniste indiscusse di tutta la festa.

tavola con gruppo di amici che brinda felice con una tavola apparecchiata per capodanno e lucine intorno a loro
Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Riempite la casa di luci calde e fredde, sulle finestre, sulle scale, al centro della tavola, purché siano coerenti con il resto dello stile della casa.

Candele e fiocchi argento

tea light glitterati , sassi colorati nastri con fiocchi color argento

Se siete amanti delle candele, potreste anche pensare di usare quelle e perché no, magari crearle con un kit per candele fai da te. Le candele possono essere anche una meravigliosa decorazione per la tavola.

Un angolo foto per gli invitati

Un’attività divertente e originale è quella di organizzare un angolo foto, da fare con gli amici durante la festa. Allestite l’angolo con cappellini, trombette, occhiali finti e accessori vari per rendere le foto più simpatiche

Gli accessori giusti per l’angolo foto

cappellini oro e argento con trombette e stelle filanti oro e argento per festeggiare il capodanno
Foto Shutterstock | fotohunter

Dopo aver scelto gli accessori giusti e divertenti che vi abbiamo suggerito prima, aggiungete l’immancabile polaroid: diventerà una foto ricordo della serata che tutti potranno portarsi a casa!

Palloncini con fili d’oro per rendere più suggestiva l’atmosfera

angolo foto al veglione di capodanno

Scegliere un angolo con il muro tinta unita alle spalle è sicuramente la migliore delle ipotesi, o potreste anche pensare di posizionare i palloncini del nuovo anno, nell’angolo delle foto, così da avere uno sfondo perfetto e a tema!

Il classico vischio per decorare la casa a Capodanno

Il vischio nelle decorazioni di casa per Capodanno non può mancare! Il bacio sotto al vischio è una romantica tradizione da rispettare.

Come decorare casa a Capodanno con il vischio

ramo di vischio con fiocco rosso su sfondo bianco
Foto Shutterstock | New Africa

Decorate il vischio con un fiocco rosso o bianco e aggiungete delle lucine calde, così da rimanere a tema con il resto della casa, successivamente posizionatelo sullo stipite di una porta.

Il vischio, per le popolazioni Celtiche, è un simbolo di pace, serenità e fortuna, e anche amore. E chi vuole rinunciare a tutto questo con l’arrivo del nuovo anno?

Decorazioni fai da te per un Capodanno indimenticabile!

Infine, concludiamo dicendo che creare delle decorazioni con il fai da te, per Capodanno, è facile e può rivelarsi un’attività divertente.

Stelle di carta

decorazioni di capodanno fai da te, le stelle di carta

Dei semplici cartoncini da ritagliare a forma di stela diventeranno delle decorazioni di Capodanno perfette per abbellire un muro, oppure da far scendere dal soffitto o dal lampadario, dopo averle attaccate ad uno spago o ad un nastrino colorato.

Infine, date un’occhiata anche alle decorazioni natalizie fai da te per trovare spunti da proporre anche a Capodanno, sono perfette per prendere ispirazione e trovare tante idee e consigli imperdibili per degli addobbi davvero unici! E non perdetevi tante altri spunti e foto per decorare casa durante le feste!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.