10 idee per rendere originale la tua tavola invernale

Vediamo insieme le 10 idee per rendere originale la tua tavola invernale, dagli accessori giusti alle decorazioni migliori.

Vorresti sapere come rendere originale la tua tavola invernale? Abbiamo pensato a 10 idee stilose che potranno aiutarti a trasformare l’ambiente, rendendolo magico e suggestivo.

Puoi contare su alcuni accessori glamour, posizionare un bel centrotavola nella sala da pranzo oppure puntare su alcune tonalità, particolarmente indicate per la stagione fredda.

Scopri insieme a noi come decorare la tavola invernale!

Centrotavola invernale

Centrotavola invernale

Una delle soluzioni più semplici per rendere elegante la tavola invernale, è scegliere dei modelli di centrotavola a tema, da collocare nella sala da pranzo. Il must, è declinarli con un accento in stile country. Opta per composizioni con basi in legno, pigne e rametti di pino.

Candele per decorare la casa in inverno

Lanterne e candele per la tavola

Un’altra idea per rendere originale la tavola invernale, consiste nell’utilizzare delle piccole lanterne, corredate da candeline. Poco prima della cena o del pranzo con i parenti e gli amici, ricordati di accenderle. Riuscirai a rendere accogliente la casa, con facilità e in poco tempo!

Composizione floreale

Fiori per tavola invernale

Molti non amano allontanarsi troppo dalla soluzione più tradizionale per rendere elegante la tavola d’inverno, ossia inserire una composizione floreale. Se preferisci questa decorazione, punta su fiori bianchi e steli bassi. Puoi inserirli in vasi tondi di vetro trasparente. Avrai un effetto raffinato e chic!

Decorazioni scozzesi per la tavola invernale

Elementi scozzesi per la tavola invernale

C’è chi adora le decorazioni scozzesi per la casa. Se vuoi assegnare questo tema alla tua tavola invernale, puoi utilizzare il tartan per la tovaglia oppure solo per alcuni dettagli come i tovaglioli. Vedrai che avrà uno stile impeccabile!

Tavola bianca invernale

Tavola bianca invernale

Se, al contrario, vuoi utilizzare come leit motiv della tavola invernale, un colore, allora focalizzati sulle tonalità più fredde della palette. Il total white è una scelta perfettamente azzeccata per il periodo. Puoi optare, però, anche per nuance come il grigio chiaro oppure il celeste pastello.

Decorare la tavola con gli appendini

Appendini sulla tavola invernale

Fra le 10 idee per rendere originale la tavola invernale, abbiamo voluto inserire anche la decorazione con gli appendini di Natale. Saranno perfetti per il periodo pre-natalizio ma potrai utilizzarli anche in seguito, per tutto il periodo festivo, fino all’Epifania! Bianchi e rossi oppure coloratissimi e multicolor? Tu quali preferisci?

Decorare la tavola d’inverno con pizzo e ricami

Pizzi e ricami

Nel periodo più freddo dell’anno, puoi declinare la tavola invernale anche con pizzi e ricami. Queste particolari creazioni donano un’atmosfera dal sapore vintage. Usali come sottopiatto oppure per segnaposto.

Tavola invernale con fiori e zucca

Tavola con zucca

Per dare un tocco di creatività alla tua tavola, potresti anche associare una decorazione classica come quella dei fiori, con una zucca. Puoi dipingerla di bianco e posizionarla al centro. Farà un figurone!

Casette decorative per la tavola

Casette decorative

Che ne diresti di posizionare al centro della tua tavola invernale, delle casette decorative? Si tratta di una soluzione piuttosto originale ma allo stesso tempo graziosa. Puoi scegliere tipologie in porcellana o creazioni fai da te in cartone, da posizionare su un vassoio abbellito con rametti di pino.

Tavola con alberelli in corteccia

Alberelli per la tavola d'inverno

Infine, un ultimo spunto per decorare la tavola d’inverno. Degli alberelli in corteccia sapranno stupire tutti i tuoi ospiti. Per realizzarli, basta prendere un tronco d’albero già tagliato e poi sollevare leggermente dei piccoli lembi di corteccia. Allora, quale idea pensi di copiare?

Impostazioni privacy