Come arredare casa con un pavimento in cotto: idee e consigli di stile

Ecco una serie di suggerimenti e consigli di stile su come arredare casa con un pavimento in cotto


Come arredare casa con un pavimento in cotto? Probabilmente la maggior parte risponderebbe che un’abitazione con un rivestimento a terra di questo tipo, andrebbe decorata con mobili e complementi in stile rustico, in legno, pietra e ferro battuto. Tuttavia non tutti sanno che un pavimento in cotto, per quanto solitamente utilizzato per appartamenti dal gusto classico, country o shabby chic, può trovare la giusta collocazione anche in un appartamento cittadino, con mobili e accessori moderni. Dopo il salto alcuni consigli e idee su come arredare casa con un pavimento in cotto, tenendo ben presenti le nuove tendenze in fatto di arredo e decorazioni.

Per evitare uno stacco troppo netto tra pavimento in cotto e arredamento moderno, sarebbe opportuno creare una sorta di legame cromatico tra la sfumature del rivestimento e il colore delle pareti. Creando un abbinamento tra pavimento e alcune parti della stanza, sarà più semplice introdurre mobili dal design contemporaneo. Ci sono colori particolarmente indicati con le tonalità tipiche di una pavimentazione in cotto, il blu, il grigio platino, il verde oliva, tutte nuanche che rimandano alle terre naturali. Altra soluzione vincente può essere quella di mescolare mobili dallo stile moderno con arredi retrò, un tavolo in legno grezzo, per esempio, può essere abbinato a delle sedie in plexiglass trasparente o ancora una lampada in ferro battuto può essere sistemata accanto ad un’enorme libreria bianca.

L’importante è non esagerare con i colori, altrimenti si rischia di conferire all’ampiente un aspetto poco curato e soprattutto privo di personalità. Si può giocare con il rosso, magari sistemando un bel divano amaranto nella zona giorno, con il giallo e con il beidge, evitando però di creare l’effetto arcobaleno.

In cucina meglio scegliere mobili in legno naturale, molto indicati quelli con finitura in rovere sbiancato, poichè capaci di creare un ambiente moderno e di stile. Sì agli oggetti di design, da sistemare su scaffali e mensole, no ai tappeti perchè crerebbero delle zona discontinue, nascondendo la bellezza del pavimento in cotto. Sarebbero da evitare anche le tende, ma se proprio non si riesce a farne a meno, è meglio puntare su tessuti molto leggeri, magari in organza o in lino.