Zero fatica e tapparelle perfettamente pulite: utilizza questo ingrediente segreto

Le tapparelle rappresentano l’area della casa più difficile da pulire: con questo trucchetto elimini tutto lo sporco in un baleno.

La pulizia della casa è un’arte. I trucchetti del mestiere hanno un impatto enorme sulla resa finale. Ci sono infatti delle aree della casa che sono difficili da igienizzare e tra queste figurano anche le tapparelle. Si tratta di una superficie che è esposta all’ambiente esterno e che quindi è più incline a sporcarsi.

La polvere, gli agenti atmosferici, il terriccio trasportato dal vento si incrostano nelle fessure. L’errore più comune risiede nello sfregare freneticamente la zona, sperando in questo modo di eliminare le macchie. Questo rischia di danneggiare la tapparella. La soluzione è solo una.

Il segreto per tapparelle sempre pulite

Per delle tapparelle sempre perfette il segreto è uno solo: il vapore. Servono pochi strumenti, un investimento a lungo termine. Generatore di vapore domestico, con appositi beccucci interscambiabili. Panno in microfibra e aspirapolvere. Questo è tutto quello che ti serve. Una pratica che vanta diversi vantaggi. Senza contare poi l’impatto ambientale ridotto, in quanto non implica assolutamente l’utilizzo dei prodotti chimici. Non è però finita qui.

Generatore di vapore
Il segreto per tapparelle sempre pulite – designmag.it

Il vapore non intacca minimamente i materiali e permette di raggiungere anche i punti che sembrano irraggiungibili. Scioglie con delicatezza lo sporco, che poi risulta facile da rimuovere con il semplice utilizzo – appunto – di un panno in microfibra. Inoltre, è adatto a qualsiasi tipologia di tapparella: dal PVC alla plastica, fino ad arrivare all’alluminio. È da considerarsi, quindi, una soluzione universale.

Ci sono poi dei vantaggi pratici. In primis si risparmia molto tempo. Nel giro di pochi minuti, infatti, il vapore ad alte temperature scioglie le incrostazioni. Tutto in un unico passaggio. In secondo luogo, non serviranno altri prodotti volti – ad esempio – a lucidare il materiale, in quanto ci penserà il vapore stesso. Ad ogni modo, è pur vero che non tutti possiedono un generatore di vapore domestico. Dunque si può procedere con una miscela del tutto naturale e sicura.

Unite i seguenti ingredienti:

  • 500ml di acqua tiepida;
  • 200ml di aceto bianco;
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Immergete il panno in microfibra all’interno della soluzione e passate delicatamente la superficie sporca. Per le macchie più difficili da rimuovere create prima una pasta con acqua e bicarbonato di sodio e lasciatela agire per circa 10-15 minuti. Rimuovete poi con una spugnetta, categoricamente NON abrasiva. Per concludere, se le vostre tapparelle sono in alluminio, il succo di limone – unito al bicarbonato – è un ottimo alleato per lucidare e sgrassare la superficie.

Gestione cookie