Zaha Hadid, gli edifici, gli interni e il product design

Fino a poco tempo fa Zaha Hadid era più conosciuta per i suoi avveniristici edifici che per gli interni oppure il product design, invece da un po non fa che lavorare su piccola scala oltre che su quella grande o grandissima. Tutto è cominciato dall’esperienza condotta nella realizzazione di uno dei livelli dell’hotel Puerta America a Madrid. Il suo spettacolare lavoro sbalordisce i clienti per i suoi spazi fluidi che hanno anticipato i tempi e che adesso fanno scuola in tutto il mondo. Le sue realizzazioni stimolano l’immaginazione di chi le contempla e regalano

Dopo Foster vi parliamo di Zaha Hadid nell’intervento al primo piano dell’hotel madrilegno: uno spazio che si distingue per la sua fluidità, per il gioco audace delle sue linee audaci che hanno a che fare più con lo stato liquido che con quello solido.

Hadid ha creato un linguaggio architettonico che invita a sognare e che accoglie i clienti come fossero all’interno di un ventre materno, una caverna benevola dove gli spigoli sono rari sfruttando le possibilità che offre il design digitale e che hanno fatto di quest’architetto un avanguardia della professione con opere come la Stazione dei Vigili del Fuoco di Weil am Rhein, in Germania, o l’ edificio BMW, a Leipzig, Germania.

Complessivamente, si tratta di spazi bianchi, puliti e molto luminosi. Nelle camere il cliente viene coinvolto in un mondo che sta il tra il barocco, il modernismo ed il minimalismo, dovuto alle forme sinuose e alla chiarezza dovuta al colore bianco.

Letto, scrivania e il resto dei mobili sembrano sorgere dalle pareti. Nel letto, la spalliera presenta un’illuminazione alogena perfetta per chi desideri rilassarsi un po’ leggendo prima di dormire.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo