Wc intasato, gli idraulici non usano più lo sturalavandini: questo rimedio semplicissimo è la svolta

Le hai provate tutte ma proprio non riesci a liberare il wc intasato? Non ti resta che provare il trucco degli esperti e risolvi in un attimo.

Mantenere una casa sempre ben pulita ed igienizzata non è mai facile, soprattutto se la famiglia è numerosa, il tempo a disposizione è poco e si passa buona parte della giornata tra lavoro e impegni di vario genere. Tuttavia, se non si ama vivere nel caos e nel disordine, è importante dedicarsi alle faccende domestiche quotidianamente.

Per rendere le cose più semplici, oltre a fare ogni giorno tutto ciò che non può essere rimandato, come ad esempio la pulizia del bagno, della cucina e delle camere da letto, riuscire ad evitare comportamenti errati in casa aiuta senza dubbio a migliorare la situazione. Troppo spesso, infatti, i principali imprevisti domestici sono dovuti a cattive abitudini e a gesti sconsiderati, che nel tempo posso anche costare una bella cifra.

Come liberare un Wc intasato con i consigli degli esperti: risolvi il problema a costo zero

Tra i principali fattori di rischio che possono creare in casa non pochi problemi, c’è la cattivissima abitudine di gettare nello scarico del Wc qualsiasi tipo di materiale e in alcuni casi anche oggetti. Un gesto sconsiderato, non solo perché è altamente inquinante, ma soprattutto perché alla lunga intasa irrimediabilmente le tubature. Quello che si dovrebbe tenere bene a mente, è che si tratta di uno scarico e non di una pattumiera da usare a nostro piacimento.

rimedio contro wc intasato
Non tutto può essere gettato nel wc, ecco perché si intasa spesso Designmag.it

Nonostante dovrebbe essere ben chiaro a tutti che non tutti i materiali possono essere gettati nel Wc, ancora troppo spesso sono le persone che hanno questa pessima abitudine. Non solo nel Wc di casa, ma anche in quelli pubblici. È proprio questo gesto, che alla lunga porta le tubature ad intasarsi e di conseguenza il Wc non è più utilizzabile. Come fare quindi per riuscire a liberare velocemente un Wc completamente intasato? Tra le prime cose da fare è capire se c’è qualcosa che impedisce il passaggio dell’acqua e se magari è ben visibile si tira via.

Se così non fosse e l’ostruzione è più interna nelle tubature, allora si può optare per un rimedio fai da te davvero molto efficace e che non prevede l’utilizzo dei soliti prodotti chimici. Tutto quello che sarà necessario è dell’acqua molto calda e del detersivo per piatti. Dopo aver fatto bollire una pentola piena d’acqua, si dovrà aspettare leggermente che intiepidisca, a questo punto nel Wc si versa abbondante detersivo per piatti (che scioglie lo sporco e il grasso) e si versano altri 2 litri di acqua calda.

In questo modo, se l’ostruzione è dovuta ad un accumulo di sporco, grasso e anche capelli, andrà via velocemente e lo scarico tornerà ad essere completamente libero. Se dopo questo passaggio la situazione non dovesse migliorare, allora è il caso di chiamare un esperto, che individuerà subito il problema.

Impostazioni privacy