Vuoi una casa in stile minimal? I consigli pratici per arredarla alla perfezione

Lo stile minimal è l’ideale per chi vuole creare ambienti essenziali, sofisticati, ordinati e funzionali: tutte le regole e i consigli dell’esperto.

Si ritiene che lo stile minimal abbia avuto origine nel secondo dopoguerra, cioè nel momento in cui i cittadini di gran parte del mondo, impoveriti dal conflitto, erano costretti a ri-arredare le proprie case riuscendo ad acquistare solo il minimo necessario.

Questo stile si basa infatti sulla disposizione di pochi elementi d’arredo all’interno di ogni stanza allo scopo di creare un ambiente ordinato ed essenziale, che riesca a tenere lontano il caos del mondo esterno. Le case in stile minimal sono abitazioni estremamente moderne, che concedono davvero poco ai fronzoli e soprattutto all’ostentazione del lusso. La filosofia alla base di una scelta d’arredo minimal è che less is more e che in un ambiente raffinato siano importanti la qualità dei materiali e la cura dei dettagli. 

I consigli per arredare una casa in stile minimal

Lo stile minimal risulta estremamente funzionale nell’arredo di ambienti di ogni dimensione perché predilige mobili multifunzione e componibili che quindi si adattano facilmente a ogni tipo di spazio.

arredare casa stile minimal caratteristiche
Vari ambienti in stile minimal – designmag.it

Gli arredi avranno sempre linee semplicissime ed essenziali, spesso geometriche e squadrate. Sportelli e cassetti non presenteranno maniglie allo scopo di non alterare o spezzare la semplicità visiva di un mobile. La stessa essenzialità sarà da ricercare nei colori: quelli più adatti allo stile minimal sono senza ombra di dubbio i colori neutri come il bianco, il grigio, il nero ma anche il sabbia o il tortora se si desidera dare a un ambiente un tocco più caldo, romantico e accogliente. L’importante, come consigliano gli esperti, è non abbinare mai più di due colori all’interno dello stesso ambiente allo scopo di non creare una complessità visiva che potrebbe sfociare nell’eccesso. Per le finiture la scelta potrà cadere indifferentemente su finiture lucide od opache, a patto però che ogni stanza sia arredata con mobili dalla finitura simile.

Sarà importantissimo lasciare ampi spazi al centro delle stanze o tra i vari mobili, che quindi dovranno essere disposti lungo il perimetro degli ambienti per consentire una comoda fruizione degli spazi.

Per quanto riguarda i tessili verranno sempre prediletti tessili in materiali sintetici e tecnologici, in grado di assicurare il massimo comfort, la massima praticità e la massima durabilità.

L’illuminazione dovrà essere sempre ben calibrata: gli ambienti in stile minimal possono essere anche molto luminosi a patto che la luminosità sia sempre diffusa. A tale scopo le strisce di led incassate lungo il perimetro delle pareti possono costituire una scelta comodissima e funzionale.

Impostazioni privacy