Vuoi un magnifico salotto alla francese? Bastano pochi elementi d’arredo e questi semplici consigli

Sogni un salotto che evochi eleganza, romanticismo e un tocco di classico? Allora lo stile francese è ciò che fa per te! Vediamo come ricreare questo tipo di arredamento: basteranno pochi elementi e alcuni semplicissimi consigli.

I salotti in stile francese sono noti per la loro raffinatezza e lo stile senza tempo. Ma sarà interessante sapere, che arredare il tuo ambiente domestico seguendo questa tipologia di design non richiede necessariamente un dispendio eccessivo di soldi e tempo, anzi! Basterà seguire pochi e semplicissimi passaggi e impreziosire la tua sala con alcuni accessori o rifiniture che richiamino questo stile così romantico e raffinato.

Dalla scelta dei colori, alla selezione di accessori, fino ai mobili invecchiati.. Scopriamo subito da cosa deve essere caratterizzato un vero salotto francese e di qual elementi disporre per ricreare questa fantastica tipologia di interior design!

Cosa scegliere per ricreare lo stile francese nel salotto di casa tua

  • Colori chiari e pastello

Opta per tonalità come il bianco, il beige, il grigio chiaro, il rosa pallido e il celeste per le pareti: questi colori creano una base fresca e luminosa per il tuo salotto, riflettendo la luce e facendo così da romantica cornice al tuo ambiente.

  • Mobili in stile provenzale

I mobili in stile provenzale sono un must-have in un salotto alla francese! Cercane quindi che abbiano dettagli scolpiti, linee curve e legni naturali come il rovere o il noce. Ancora meglio se sono leggermente invecchiati o con una finitura shabby chic.

  • Specchi e cornici ornamentali

Caratteristica iconica del design francese, scegli accuratamente specchi di dimensioni e forme diverse, per creare un effetto di profondità e luminosità nel tuo salotto. Prova ad appenderli in modo strategico per riflettere al meglio la luce naturale o evidenziare angoli ed elementi decorativi.

Bastano pochi elementi e semplici consigli
Salotto in stile francese? Bastano pochi elementi e alcuni semplici consigli (Designmag.it)
  • Accessori vintage

Lampade da tavolo in cristallo, orologi da camino ornamentali e candele profumate, sono elementi dall’allure vintage, che possono arricchire il tuo ambiente con un tocco di eleganza senza tempo: sbizzarrisciti andando per mercatini di arredamento di seconda mano dove puoi trovare pezzi d’antiquariato unici!

  • Tappeti persiani o floreali

I tappeti sono un elemento importantissimo in un salotto in stile francese: opta per quelli persiani, ideali per creare un’atmosfera calda e accogliente. Se invece non sei un fan di questa tipologia di tappeti, puoi sempre scegliere per quelli che abbiano motivi floreali, per aggiungere un tocco di colore in più alla tua casa.

  • Pareti con pannelli o boiserie

Tra i veri protagonisti dello stile francese, i pannelli o boiserie non devono proprio mancare sulle pareti del tuo salotto! In commercio ve ne sono di tantissime tipologie e design: scegli quelle che meglio si adattano al tuo gusto personale.

  • Illuminazione elegante

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel design francese: scegli lampadari di cristallo, applique in ottone o lampade da tavolo decorative per creare un’illuminazione soffusa e super sofisticata.

Insomma, sii creativo e divertiti sperimentando con questi semplicissimi consigli di stile: con pochi elementi d’arredo puoi davvero trasformare il tuo salotto in un autentico esempio di design alla francese!

Impostazioni privacy