Vuoi un divano perfetto ma la pelle costa troppo? Questa versione low cost ti stupirà

Molte persone desiderano un divano in pelle, ma il costo è proibitivo. Finalmente c’è l’alternativa più economica.

Se desideri un divano in pelle ma pensi che costa troppo per le tue tasche, sappi che esiste un’alternativa low cost che ti permetterà di realizzare il tuo desiderio senza svenarti. Il divano in vera pelle dona un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Purtroppo questo prodotto è particolarmente costoso. Ma questo non è l’unico inconveniente: è anche molto delicato, poco indicato per chi ha bambini o animali domestici. Per questo motivo potresti prendere in considerazione un’alternativa che unisce il gusto della pelle alla praticità di un tessuto decisamente più economico.

Divano in pelle: l’alternativa che fa per te

Un’alternativa ecologica al divano in pelle è l’ecopelle o la similpelle. Si tratta di due rivestimenti per divano che si contraddistinguono per la loro praticità.

Purtroppo però il rivestimento del divano in ecopelle dopo qualche anno, generalmente un paio, inizia a sbriciolarsi sia nella seduta che nella parte dello schienale. Si tratta di una condizione piuttosto comune che caratterizza questo rivestimento in materiale plastico che, con lo sfregamento, si squama.

Un'alternativa ecologica al divano in pelle
Molte persone desiderano un divano in pelle (DesignMag.it)

Dal punto di vista estetico sembrerà di avere un divano in vera pelle, perché il materiale plastico è caratterizzato anche dai tipici disegni della pelle. Quindi vi assomiglia in tutto e per tutto. Tuttavia, non è un materiale naturale. Per questo motivo la scelta di un divano in similpelle, anche se è più economica, determina l’acquisto di un prodotto caratterizzato da un tessuto non traspirante, non morbido e che con il tempo si sfalda.

Tuttavia è possibile adottare alcune accortezze che permetteranno al tuo divano in similpelle di durare più a lungo. Innanzitutto bisogna evitare di utilizzare i prodotti eccessivamente aggressivi, come gli sgrassatori. Anche se lo sgrassatore sembra perfetto per pulire il tuo divano in ecopelle, accelera il tempo di degradazione del tessuto.

Per eliminare le macchine infatti è sufficiente utilizzare un po’ di acqua e qualche goccia di sapone neutro. Inoltre, è importante ricordare di asciugare bene il rivestimento perché l’umidità è un nemico della finta pelle. Proprio per questo motivo anche l’ambiente gioca un ruolo fondamentale: il divano posizionato in una stanza umida subisce il processo di idrolisi che favorisce lo sfaldamento del tessuto.

In ogni caso, se il divano in finta pelle si sgretola ricordiamo che legalmente abbiamo diritto a due anni di garanzia, dal momento dell’acquisto. In alternativa è possibile rivestire il divano con un tessuto in finta pelle con più PVC, che risulta molto più resistente allo sfaldamento.

Impostazioni privacy