Vuoi ridipingere casa? Segui la regola del 60-30-10 e risparmierai tantissimo

Ecco come fare a dipingere casa senza avere problemi e rischiare di peccare nello stile, una vera e propria regola da seguire.

Una regola da seguire è quella del 60-30-10. Ogni casa ha un suo stile e questo deve essere rispettato soprattutto nelle pareti con cui spesso si tende a commettere degli errori davvero enormi. Non bisognerebbe mai tralasciare il potere delle mura in una casa.

Questo perché costituiscono una grossa fetta di una casa. Non si può non dire come saltino all’occhio alcune tipologie rispetto ad altre. Non solo pittura, anche la carta da parati svolge un ruolo chiave. A volte, infatti, tende a distruggere il tutto. Per non parlare di complementi di arredo e accessori vari. Spesso e volentieri davvero dall’aspetto cheap e dalle stampe e colori che urlano al too much.

Ecco il metodo infallibile per abbinare bene i colori a casa senza sbagliare di una virgola

In una casa bisognerebbe seguire per i colori elle pareti soprattutto la regola del 60-30-10. Ciò vuol dire che le mura dovrebbero essere ritinteggiate per un buon 60% da colori neutri. Quindi via libera al grigio, al beige, al bianco, al panna. Colori neutri che possano in un certo senso conferire eleganza all’ambiente, senza togliere a mobili e infissi, nonché oggetti di design.

dipingere casa con colori in percentuale giusta
Vuoi ridipingere casa? Segui la regola del 60-30-10 e risparmierai tantissimo- designmag.it

Il problema comune, infatti, è che troppe volte si azzarda con il troppo, senza capire che bisognerebbe togliere anziché aggiungere. Il 30% restante dovrebbe essere costituito da un colore che sia in contrasto o abbinata, ma che comunque si dimostri essere non esplosivo né invadente. Pertanto un bel tortora, un colore pastello, un menta, un salvia, un rosa cipria.

Il 10%, infine, potrebbe essere dato dalle pareti o semplicemente da tappezzeria, accessori o qualche complemento di arredo. Si tratta di inserire un colore più deciso, che non stoni con gli altri due e che possa effettivamente fare la sua parte, andando ad aggiungere carattere anziché toglierlo. Quindi un ottanio, un bordeaux, un nero.

Insomma, anche un cuscino, un vaso, una tenda, un cannettato che possa fare da padrone in un angolo della casa può davvero rendere quest’ultima assolutamente decisa nei gusti, ma non esagerata. Oppure una parete con carta da parati, ma senza esagerare. Tutto sta nel proporzionare bene i colori, nello scegliere quindi non solo le tonalità, bensì le giuste proporzioni. Un metodo infallibile per tutti gli ambienti e stili, provare per credere.

Impostazioni privacy