Vuoi organizzare un angolo ufficio in casa: con le idee giuste il risultato ti sorprenderà

Scopri come dar vita ad un ufficio in casa che sia funzionale e più pratico che mai.

Con l’avvento dello smart working, avere un piccolo ufficio in casa è diventata sempre più un’esigenza sia per chi effettivamente lavora da casa che per chi a volte si trova con qualche pratica da sbrigare e necessita di un luogo adatto nel quale concentrarsi.

Per fortuna le soluzioni sono tante e valgono anche per le case piccole. Basta, infatti, qualche piccola astuzia per dar vita a uno spazio nel quale lavorare, sbrigare la corrispondenza e tenere tutto in ordine.

Come creare un angolo ufficio in casa

Dar vita a un angolo ufficio in casa è molto più semplice di quanto si pensi. Per farlo, infatti, basta ricavare uno spazio anche piccolo e renderlo il più possibile funzionale. Se si dispone di una nicchia, ad esempio, si può predisporre lì una scrivania e inserirle intorno mensole e magari un piccolo armadio o una zona nella quale riporre faldoni e articoli da cancelleria. Ovviamente dovrà esserci anche lo spazio per la stampante e per tutto ciò che occorre. Il tutto senza dimenticare di rendere la zona il più possibile gradevole alla vista. Per farlo basta aggiungere un paio di immagini rilassanti, una piantina o qualcosa che rallegra lo sguardo.

angolo ufficio in casa
come allestire un angolo ufficio in casa (designmag.it)

Un altro modo per gestire un angolo ufficio è quello di usare una parte del mobile del soggiorno, possibilmente con mobile annesso e nel quale inserire tutto ciò che può servire. In questo modo si potrà lasciare fuori solo il pc, qualche penna e contare su uno spazio ben organizzato. Lo stesso si può fare ovviamente anche in cucina, sfruttando un mobile o una dispensa come angolo ufficio e usufruendo del tavolo o della penisola per mettersi a lavorare.

Se non si hanno nicchie si può sistemare una scrivania in camera, nel sottoscala o nel corridoio, se questo è abbastanza largo. Altrimenti ci sono dei mobili a scomparsa che una volta chiusi sono piatti e ingombrano poco manche da aperti si rivelano delle vere postazioni da ufficio più che mai utili per lavorare e per organizzarsi quando si ha qualche pratica da finire. Realizzare un angolo ufficio semplice e pratico è quindi molto più semplice di quanto si pensi e per farlo bastano una scrivania, una sedia e un mobile dove inserire le proprie cose quando non sono in uso. Se non si ha proprio spazio, la scrivania può diventare una panca nella quale riporre tutto una volta finito. Soluzione non ideale per chi lavora otto ore al giorno da casa ma perfetta per tutti gli altri.

Impostazioni privacy