Vuoi fare sembrare casa più grande e luminosa? Metti li specchi in questi posti tattici

Dove mettere gli specchi in casa

Specchi in casa, mettili in queste posizioni tattiche - Designmag.it

Se vuoi far sembrare casa tua più grande e luminosa, il consiglio è di mettere gli specchi in questi posti tattici. Non te ne pentirai

Quando si tratta di arredare una casa, gli specchi sono un elemento fondamentale che va oltre la loro funzione pratica. Oltre a riflettere l’immagine, gli specchi hanno il potere di trasformare gli ambienti, creando una sensazione di spaziosità e luminosità.

Gli specchi sono un’arma segreta per aprire visivamente uno spazio e farlo sembrare più grande di quanto sia in realtà. Quando posizionati in modo strategico, possono riflettere la luce naturale o artificiale, creando un effetto di profondità e luminosità. Se hai una stanza piccola o un corridoio stretto, posizionare uno specchio di fronte a una finestra o ad una fonte di luce artificiale può amplificare l’illuminazione e aprire lo spazio, facendolo sembrare più grande.

Specchi in casa, ecco dove dovresti metterli

Una strategia efficace è quella di utilizzare specchi come pareti divisorie. Questa soluzione è ideale per gli spazi a pianta aperta, in cui non ci sono pareti solide per definire le diverse aree. Posizionare uno o più specchi verticali o orizzontali può delimitare visivamente gli spazi senza interrompere il flusso della luce. Questa tecnica è particolarmente utile in loft o studi dove è importante creare zone separate senza sacrificare la luminosità.

Posiziona gli specchi in questi posti tattici

Specchi in casa, ecco dove dovresti metterli – Designmag.it

Nel soggiorno o nella sala da pranzo, un grande specchio appeso sopra una credenza o un tavolo da pranzo può fare miracoli. Oltre a riflettere la luce e creare l’illusione di spazio, può anche fungere da punto focale decorativo. Scegli uno specchio con una cornice d’effetto o con particolari decorativi per aggiungere stile e personalità alla stanza.

La camera da letto è un altro ambiente in cui gli specchi possono fare la differenza. Un grande specchio a figura intera appoggiato contro una parete può creare un senso di luce e profondità, oltre ad essere pratico per vestirsi. Puoi anche posizionare specchi su armadi o comò per ampliare ulteriormente l’effetto di spaziosità.

Nei bagni, gli specchi sono indispensabili e possono essere utilizzati per moltiplicare la luce e creare un’atmosfera di lusso e benessere. Oltre al classico specchio sopra il lavandino, considera l’idea di posizionare uno specchio a tutta parete o una parete specchiata per ampliare visivamente lo spazio. Puoi anche optare per specchi con illuminazione integrata per un tocco moderno e funzionale.

Mentre posizioni gli specchi in modo strategico, ricorda di prestare attenzione anche al loro design e stile. Scegli cornici che si integrino con il resto dell’arredamento, optando per materiali e finiture che si adattino al tuo stile personale. Puoi giocare con forme diverse, come specchi circolari o rettangolari con angoli smussati, per aggiungere interesse visivo agli ambienti.

Infine, ricorda che gli specchi non servono solo a creare l’illusione di spazio e luminosità, ma possono anche essere utilizzati per riflettere oggetti o viste piacevoli. Posiziona uno specchio di fronte a una finestra panoramica per catturare la vista esterna e portare l’esterno dentro casa.

avatar autore

Parole di Pasquale Conte