Vuoi dipingere le pareti della tua camera? Sono questi i colori perfetti da scegliere per un tocco di luce in più

I colori ideali per dipingere una camera dipendono dalla sua destinazione d’uso, ma ce ne sono alcuni sempre perfetti per creare un ambiente luminoso.

Una volta, fino a non troppi decenni fa, il colore di base per dipingere le pareti di una casa era il bianco. Anche oggi questo colore viene impiegato spessissimo nell’arredo di interni ma sempre più spesso vengono impiegati colori diversi, in grado di conferire alla casa una maggiore personalità e maggiore raffinatezza.

Ovviamente, nel momento in cui la scelta si amplia è strettamente necessario valutare con attenzione i colori che si andranno a utilizzare per ogni singolo ambiente della casa. La regola di base è comunque quella di impiegare un colore neutro per la maggior parte delle pareti (almeno tre per ogni stanza più il soffitto) e scegliere un colore a contrasto, quindi più intenso e definito, per dipingere una parete in ogni stanza o una singola stanza a cui si vuole imprimere un carattere più particolare.

I colori più luminosi da usare per dipingere la casa

Come sanno benissimo gli interior designer e coloro che si occupano di cromoterapia, il colore di un ambiente è in grado di influenzare lo stato d’animo di coloro che lo abitano. Per questo motivo è molto importante scegliere per ogni stanza un colore appropriato alle attività a cui quell’ambiente è destinato. Ecco le regole base e qualche segreto degli esperti.

Quali colori scegliere per una stanza luminosa
Esempi di pareti colorate – designmag.it

Per la zona giorno è sempre consigliabile scegliere colori chiari o neutri, ma possibilmente dai toni caldi. Il motivo è che la zona giorno deve risultare accogliente e piena di energia dal momento che si tratta della zona della casa in cui svolgiamo la maggior parte delle nostre attività. Via libera allora a tutti i toni del giallo, anche quelle più intense, che potranno essere utilizzate come colori d’accento per dare a una stanza un’iniezione di energia.

Anche i rossi – arancio, come l’amatissimo color pesca è una scelta ideale per dare a una camera un carattere definito senza rinunciare alla grande luminosità assicurata dai colori chiari.

Per quanto riguarda invece la zona notte, si consiglia sempre di optare per un abbinamento tra colori neutri e colori freddi. Il motivo è che questo tipo di colori induce un profondo rilassamento della mente e favorisce il sonno. In questo caso non è strettamente necessario optare per colori chiari: un blu notte o un blu navy saranno perfetti per creare un ambiente intimo e raccolto in grado di conciliare il riposo.

Naturalmente però colori così intensi abbassano notevolmente la luminosità di una stanza: molto meglio optare allora per tonalità polverose di celeste, di verde o addirittura di viola, che saranno in grado di riflettere la luce e far apparire più grande una stanza di piccole dimensioni.

Impostazioni privacy