Vuoi cambiare l’arredo con uno stile che riporta al passato? Il macramè é lo stile giusto per te

Arredare casa con il macramè è l’ultima tendenza in fatto di arredo d’interni: come si usa e come si abbina un tessuto così particolare.

Il macramè è una particolarissima tecnica di realizzazione di tessuti attraverso corde e cordini annodati in maniera particolare. Si tratta di una tecnica estremamente diffusa e popolare nel medioevo, tanto che le donne dedicavano moltissime ore alla sua lavorazione.

Con il passare del tempo le conoscenze necessarie alla realizzazione di tessuti in macramè sono andate perdendosi e, per questo motivo, il macramè è diventato via via più raro e più costoso, tanto da sparire quasi completamente dalla nostra vita quotidiana.

Come avviene spesso, però, negli ultimi anni abbiamo assistito a un ritorno di questo particolarissimo tipo di tessuto attraverso le proposte portate avanti da famose maison di moda e aziende d’arredo. Come possiamo sfruttarne il fascino per arredare anche le nostre case?

Arredare con il macramè, perfetto per uno stile romantico e retrò

Il macramè viene generalmente prodotto in colori neutri che permettono quindi di abbinare molto facilmente il tessuto a qualsiasi palette di colori sia stata utilizzata in uno degli ambienti della casa. La scelta di colori come il bianco o il beige rafforza anche il potere evocativo di questo filato, che ci darà l’impressione di tornare indietro nel tempo.

Arredare casa macramè
Oggetti decorativi in stile macramè (designmag.it)

Assolutamente perfetti per uno stile romantico sono i copriletti e le fodere dei cuscini in macramè: hanno un fortissimo potere decorativo e bastano da soli a regalare alla stanza un’atmosfera romantica e rilassante.

Se invece siamo appassionati di stile boho chic, il macramè potrà essere utilizzato per realizzare elementi decorativi, quindi privi di qualsiasi funzione pratica, che andranno appesi alle pareti o sul letto. L’ideale, se si utilizza macramè in colori neutri, è appenderli sullo sfondo di pareti colorate, preferibilmente scegliendo pitture dei colori della terra come il terracotta o il verde salvia.

Le tende in macramè sottile conferiranno alla stanza un’atmosfera morbida e accogliente: una scelta ideale per il soggiorno o per la camera da letto, soprattutto in abbinamento a tende di tessuto colorato a cui sovrapporre il macramè. 

In camera da pranzo invece i runner in macramè aggiungeranno un tocco country e raffinato alla tavola quando non viene utilizzata, decorandola senza appesantirla. Anche in questo caso si potrà valutare l’idea di utilizzare un runner di macramè su una tovaglia colorata per creare un piacevole gioco di contrasti.

Impostazioni privacy